
www.unimondo.org/Guide/Diritti-umani
Diritti umani [RSS]
La scheda
Sono, in sostanza, i diritti fondamentali, universali, inviolabili, indisponibili, indivisibili e interdipendenti di ogni persona: 1) Fondamentali: diritti alle libertà fondamentali civili, politiche, sociali, economiche, culturali. 2) Universali: non vi è distinzione tra gli esseri umani per razza, colore della pelle, sesso, lingua, religione, opinione politica, origine nazionale o sociale, ricchezza, nascita o altra condizione. 3) Inviolabili: nessun essere umano può essere privato. 4) Indisponibili: nessuno può rinunciare, neppure volontariamente. 5) Indivisibili e interdipendenti: non c’è gerarchia tra essi.
Leggi tutta la scheda »Notizie
Volta la carta, e viene la guerra
Sembra davvero che la storia non ci abbia insegnato niente, mentre assistiamo impotenti alla presa di Kabul da parte dei talebani (di Novella Benedetti)
L'Italia che chiede ponti aerei dall'Afghanistan
Tanti gli appelli della società civile per portare in salvo la popolazione in pericolo ai quali il governo risponde attivando un primo volo (Alice Pistolesi)
Il PNRR abbraccia il mercato dei diritti umani
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza intende tutelare numerosi diritti sociali anche per un mero calcolo economico (Miriam Rossi)
La fortuna di aver avuto un Gino Strada
Il 13 agosto è morto Gino Strada, il fondatore della ONG Emergency. Ci ha cambiati, Gino Strada. Ci ha cambiati nel creare cultura della pace e della giustizia, empatia e fratellanza.
Disabilità significa ancora diversità? Ma diverso da chi?
Cos’è la disabilità oggi? La Dichiarazione Universale dei Diritti Umani dell’ONU del 1948 inserisce l’obbligo di tutelare la parità di trattamento delle persone con handicap, fisici e mentali;...
Primo salvataggio di ResQ coincide con la scomparsa di Gino Strada
La notizia della morte di Gino Strada si unisce a quella del primo salvataggio di 85 persone da parte della nave ResQ
La fortuna di aver avuto un Gino Strada
È morto oggi Gino Strada, il fondatore della ONG Emergency
Ankara, un muro al confine con l’Iran contro migrazione e contrabbando
L’obiettivo principale è bloccare gli ingressi di profughi afghani in fuga dai talebani. La barriera è formata da moduli alti tre metri e larghi due, dal peso di sette tonnellate. Le forze di sicur...
Vaccino sì, vaccino no, vaccino gnamme
La scelta di vaccinarsi o meno: cosa ci insegna la storia, e cosa dicono i dati per quanto riguarda maternità, allattamento, e fertilità. (Novella Benedetti)
Di Olimpiadi, battaglie e limiti da superare…
Tempo di bilanci per Tokyo 2020. Molti atleti sono in campo per vincere pregiudizi e tabù e il sogno olimpico diventa la rappresentazione di battaglie sociali. (Maddalena D’Aquilio)






