WSA: a Selvazzano (PD) per gli Obiettivi del Millennio

Stampa

Nell'ambito⠀del percorso⠀di approfondimento sugli Obiettivi del Millennio con scuole e gruppi territoriali la World Social Agenda ha avviato una collaborazione con alcuni comuni della cintura di Padova. Ogni anno un obiettivo iniziando dall'ultimo: "la creazione di un partenariato globale per lo sviluppo".

Si inizia a Selvazzano venerdì 6 giugno alle 21.00 - Auditorium San Michele di Selvazzano - con il convegno "La Piazza che non c'è. I luoghi della cooperazione a Selvazzano". Un'occasione⠀per condividere le diverse iniziative di solidarietà e di cooperazione messe in atto dal Comune, dalle associazioni, dalle scuole del territorio e "per lavorare insieme per lo sviluppo umano" - come recita l'ottavo obiettivo e come ha sottolineato l'Assessore alla Pace e ai Diritti Umani Maria Elda Mezzani.

Con gli Obiettivi del Millennio, le Nazioni Unite hanno sottolineato le capacità e potenzialità della società civile e degli enti locali di dare un contributo fondamentale al raggiungimento degli Obiettivi, sia in termini di pratiche quotidiane che di pressione sui governi.

"L'evento, realizzato in collaborazione con l'Assessorato alla Pace del Comune, ⠀⠀le associazioni del territorio e le scuole del Comune di Selvazzano, è il primo di una serie di iniziative che vogliono fare emergere e valorizzare le buone pratiche territoriali sugli Obiettivi del Millennio" afferma Marina Boetti, promotore di World Social Agenda. "Partire dal locale con le azioni esistenti sul territorio ci aiuta a diffondere l'idea che le iniziative prese ad alto livello dall'ONU non sono completamente avulse dalla vita delle persone, ma anzi hanno un peso anche nella loro vita quotidiana" - sottolinea ancora Marina Boetti.

Alla serata prenderanno parte Maria Elda Mezzani - Assessore ai diritti umani e alla pace del Comune di Selvazzano - Paola Brusamolin, Scuola Media Albinoni - Luciana Lucifera, Scuola elementare Pascoli - Cristina Lunari, in rappresentanza delle associazioni di cooperazione allo sviluppo. Interviene Marco Santori (Presidente del Consorzio Etimos) e modera l'incontro Micaela Faggiani (giornalista di Telechiara)

Con la partecipazione di WE INSIST! Music & reading. Francesca Hart, voce - Danilo Gallo, contrabbasso, Enzo Carpentieri, percussioni. Intervento musicale a cura di Zerozerojazz

Il prossimo appuntamento, a chiusura del percorso World Social Agenda 2008, è per il 12 luglio con il Comune di Limena presso la Barchessa.

World Social Agenda è un progetto promosso da Fondazione Fontana onlus e Unimondo con la collaborazione dell'Assessorato ai diritti umani e alla pace del Comune di Selvazzano, con le associazioni e le scuole di Selvazzano.

Ultime su questo tema

Contro la pedo-pornografia: l’UE rinvia la decisione finale

18 Ottobre 2025
Il voto del Consiglio Europeo sul regolamento della Chat Control è rimandato. (Miriam Rossi)

Asia “stupefacente”

16 Ottobre 2025
Oppiacei, anestetici, miorilassanti... La nuova ondata di abuso di droghe asiatiche non si limita solo agli stupefacenti tradizionali. (Alessandro Graziadei)

“L’accordo per Gaza deciso senza il minimo coinvolgimento dei palestinesi”.

14 Ottobre 2025
Intervista a Maria Elena Delia, referente per l’Italia della Global Sumud Flotilla e Global Movement to Gaza. Il ricordo di Vittorio Arrigoni. (Laura Tussi)

Siria, prime elezioni dopo la caduta di Assad

12 Ottobre 2025
Nelle prime elezioni parlamentari indirette, il volto del nuovo potere preoccupa le minoranze con l’incognita Israele. (Alessandro De Pacale)

Melma fa rima con stella

11 Ottobre 2025
Il progetto "L’ovale storto" racconta le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)