Roma: concluso il comitato Fao su Alimentazione

Stampa

Si è svolta dal 12 al 16 maggio a Roma la ventinovesima sessione del Comitato sulla sicurezza alimentare della Fao (Food and Agricolture Organization of the United Nations).

Per combattere efficacemente la malnutrizione i relatori provenienti da diversi paesi hanno evidenziato come sia "controproducente" una massiva distribuzione di generi alimentari in un determinato luogo, se essa non è adeguatamente coordinata e funzionale alle necessità contingenti.

Negli ultimi anni la Fao ha promosso varie iniziative con l'intento di ridurre della metà, entro il 2015, il numero delle persone a rischio a causa della malnutrizione, tra esse The Anti Hunger Programme (Il programma contro la fame), e l' International Alliance Against Hunger
(L'Alleanza internazionale contro la fame). Il primo programma prevede una grande mobilitazione delle risorse, allo scopo di favorire lo sviluppo agricolo e rurale, nonché "nuove opportunità" per i poveri, innalzando il loro tenore di vita. Il secondo programma, legato al primo, muove dalla consapevolezza che se si vuole raggiungere l'obiettivo di ridurre della metà la fascia di coloro che soffrono la fame, urge un 'alleanza di respiro internazionale a trecentosessanta gradi.

Dall'inizio del 2003 sono comunque 38 i paesi nel mondo in grave emergenza alimentare: ben 25 in Africa, 6 in Asia, 5 in America Latina e 2 in Europa.
Nel Corno d'Africa si segnala che la produzione del grano, negli ultimi mesi dell'anno scorso, si è ridotta del 25 per cento. In Sudan la produzione dei cereali è diminuita, nello stesso arco di tempo, del 30 per cento.

Durante i lavori è stata ribadita l'esigenza di adeguate politiche economiche per arginare la povertà nelle varie regioni del mondo come pure i conflitti, la corruzione, l'ignoranza, il degrado dell'ambiente, nonché l'inadeguatezza dei sistemi educativi inviluppano i Paesi in un circolo vizioso fatto di fame e miseria.

Fonte: Misna, FAO;

Ultime su questo tema

Contro la pedo-pornografia: l’UE rinvia la decisione finale

18 Ottobre 2025
Il voto del Consiglio Europeo sul regolamento della Chat Control è rimandato. (Miriam Rossi)

Asia “stupefacente”

16 Ottobre 2025
Oppiacei, anestetici, miorilassanti... La nuova ondata di abuso di droghe asiatiche non si limita solo agli stupefacenti tradizionali. (Alessandro Graziadei)

“L’accordo per Gaza deciso senza il minimo coinvolgimento dei palestinesi”.

14 Ottobre 2025
Intervista a Maria Elena Delia, referente per l’Italia della Global Sumud Flotilla e Global Movement to Gaza. Il ricordo di Vittorio Arrigoni. (Laura Tussi)

Siria, prime elezioni dopo la caduta di Assad

12 Ottobre 2025
Nelle prime elezioni parlamentari indirette, il volto del nuovo potere preoccupa le minoranze con l’incognita Israele. (Alessandro De Pacale)

Melma fa rima con stella

11 Ottobre 2025
Il progetto "L’ovale storto" racconta le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)