Padova: da 'Diritti+Umani' alla mappa 'Padova+Sostenibile'

Stampa

Si è chiusa con successo la seconda edizione di "Diritti+Umani, immagini, documenti e storie sui diritti umani in Italia e nel mondo", la rassegna promossa dall'Associazione Diritti Umani-Sviluppo Umano (Adusu), Acli, Adescoop-Agenzia dell'Economia Sociale s.c., Centro Padovano della Comunicazione Sociale-MPX, Fondazione Fontana, in collaborazione con numerose altre associazioni e con il patrocinio e contributo di CSV-Centro Servizio Volontariato della provincia di Padova, Comune di Padova, Regione Veneto: un mese di incontri, spettacoli e iniziative culturali che hanno animato la città di Padova intorno ai temi della pace e dei diritti umani, coinvolgendo oltre 4000 cittadini.

Dopo la forte attenzione dedicata al continente africano nel 2006, i riflettori quest'anno si sono accesi sul mondo intero: sui nodi ancora da sciogliere per il raggiungimento pieno di una coscienza civile e sociale, ma anche sui segnali di speranza che provengono dai diversi continenti. L'importanza dell'agire dal basso è stato uno degli elementi centrali di questa edizione, nella consapevolezza che ci sono consumi, azioni politiche, dinamiche economiche che possono avere risvolti ed echi inimmaginabili contro i diritti delle persone e dei popoli. "Ecco perché è fondamentale affermare la cultura dei diritti umani proprio a partire dalle nostre scelte di vita e di consumo quotidiane" - commentano i promotori.

Continua invece l'impegno di "Diritti+Umani" per far conoscere e promuovere fra i cittadini modi di vivere più etici. Nasce da qui l'idea di "Padova+Sostenibile", la mappa del consumo responsabile e degli stili di vita sostenibili in città e provincia, che riunisce le offerte di prodotti, servizi e progetti di consumo responsabile e buone prassi presenti nel territorio. "Uno strumento pensato per la cittadinanza e il mondo associativo, ma anche per le istituzioni (Comune, Università,...) e le aziende eticamente orientate o che desiderano diventarlo, che si pone il triplice obiettivo di sensibilizzare la realtà locale sui temi dei diritti umani; promuovere una cultura di rispetto e difesa dei diritti umani in ogni parte del mondo; offrire al cittadino un primo semplice mezzo per "orientarsi" rispetto alle offerte e proposte di consumo critico coerenti con la promozione dei diritti umani, presenti a Padova e provincia" - affermano i promotori.

La mappa si trova già in distribuzione presso gli uffici di informazione e accoglienza turistica del territorio, informagiovani di Padova, sedi universitarie, sportello Energia del settore Ambiente del Comune di Padova, circoli Acli, Centro Servizi Volontariato, Banca Etica ed è scaricabile dal sito www.dirittipiuumani.org. Una piccola guida, destinata ad ampliarsi, particolarmente utile anche per gli acquisti natalizi di questo periodo.

"Diritti+Umani" suggerisce a chi vuole rendere originali e responsabili i consumi di queste feste il libro "Diritti e Rovesci: Africa": 125 pagine dense di storie, voci, volti ed esperienze che raccontano pezzi di Africa. Il volume (CasadeiLibri Editore), a cura di Matteo Mascia, contiene quattro racconti inediti scritti da Roberto Vecchioni, Massimo Carlotto, Gian Antonio Stella e Tinin Mantegazza, oltre che un reportage fotografico di Paolo Mazzo. Storie e immagini per narrare l'Africa, con la sua ricchezza culturale di tradizioni antiche e pratiche moderne, con la dignità e la forza del suo popolo, un viaggio che, attraverso i linguaggi della letteratura, della poesia e della fotografia, ci invita a conoscere le contraddizioni di un continente diviso tra la speranza di un futuro migliore e la cruda realtà della fame, della malattia, della guerra.

Ultime su questo tema

Contro la pedo-pornografia: l’UE rinvia la decisione finale

18 Ottobre 2025
Il voto del Consiglio Europeo sul regolamento della Chat Control è rimandato. (Miriam Rossi)

Asia “stupefacente”

16 Ottobre 2025
Oppiacei, anestetici, miorilassanti... La nuova ondata di abuso di droghe asiatiche non si limita solo agli stupefacenti tradizionali. (Alessandro Graziadei)

“L’accordo per Gaza deciso senza il minimo coinvolgimento dei palestinesi”.

14 Ottobre 2025
Intervista a Maria Elena Delia, referente per l’Italia della Global Sumud Flotilla e Global Movement to Gaza. Il ricordo di Vittorio Arrigoni. (Laura Tussi)

Siria, prime elezioni dopo la caduta di Assad

12 Ottobre 2025
Nelle prime elezioni parlamentari indirette, il volto del nuovo potere preoccupa le minoranze con l’incognita Israele. (Alessandro De Pacale)

Melma fa rima con stella

11 Ottobre 2025
Il progetto "L’ovale storto" racconta le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)