Banca Etica: nuova emissione del prestito obligazionario

Stampa

E' partita in febbraio la nuova emissione del prestito obligazionario di Banca Etica: collocamento dal 1° febbraio al prossimo 13 marzo per il nuovo prestito. Si tratta di una forma di risparmio, vincolato per tre anni (e dunque fino a marzo 2009), fondamentale per consentire alla banca il finanziamento di progetti a medio o lungo termine. I precedenti prestiti obbligazionari (completamente collocati) hanno infatti permesso di concedere finanziamenti per un importo complessivo che ormai supera i 100 milioni di euro, totalmente a sostegno di realtà non profit. Si tratta di quei prestiti che permettono alla associazioni di acquistare le sedi, alle cooperative di realizzare laboratori, alle Botteghe del Mondo di ristrutturare i loro negozi, alle organizzazioni di volontariato di ampliare mense e centri di accoglienza, a molti soci di accedere al mutuo per l'acquisto della prima casa. La durata è triennale e il taglio minimo 1.000 euro: è possibile sottoscriverlo presso le filiali e le banche convenzionate.

Le obbligazioni di Banca Etica, per questa nuova emissione, hanno cedole semestrali e la durata è triennale. Ogni obbligazione ha il valore di 1.000 euro. Al momento della sottoscrizione, il cliente ha la possibilità di indicare il settore verso il quale indirizzare i fondi scegliendo tra cooperazione internazionale, cooperazione sociale, iniziative culturali e tutela ambientale. Banca Etica garantisce la massima trasparenza nei finanziamenti concessi. Sul sito internet di Banca Etica sono documentati tutti i finanziamenti concessi in questi anni di attività della Banca.

Il prestito obbligazionario è sottoscrivibile presso tutte le filiali di Banca Etica (Bologna, Brescia, Firenze, Milano, Padova, Roma, Treviso, Vicenza e Napoli), i promotori finanziari e presso le filiali della Banca Popolare di Milano, della Banca Popolare di Sondrio, della Banca Popolare dell'Emilia Romagna e delle Banche di Credito Cooperativo che aderiscono alla convenzione con Banca Etica.
Schema riassuntivo delle condizioni:
Importo: 15 milioni di euro
periodo di collocamento: 1/02/2006 - 13/03/2006
data di godimento: 16/03/2006
data di scadenza: 16/03/2009
prezzo di acquisto e di rimborso: 100
tasso di interesse: per il primo anno 2,30% lordo (2,0125% netto), per il
secondo anno 2,50% (2,1875%) per il terzo 2,70% (2,3625%)
cedole semestrali
taglio minimo: 1000 euro

Ultime su questo tema

Contro la pedo-pornografia: l’UE rinvia la decisione finale

18 Ottobre 2025
Il voto del Consiglio Europeo sul regolamento della Chat Control è rimandato. (Miriam Rossi)

Asia “stupefacente”

16 Ottobre 2025
Oppiacei, anestetici, miorilassanti... La nuova ondata di abuso di droghe asiatiche non si limita solo agli stupefacenti tradizionali. (Alessandro Graziadei)

“L’accordo per Gaza deciso senza il minimo coinvolgimento dei palestinesi”.

14 Ottobre 2025
Intervista a Maria Elena Delia, referente per l’Italia della Global Sumud Flotilla e Global Movement to Gaza. Il ricordo di Vittorio Arrigoni. (Laura Tussi)

Siria, prime elezioni dopo la caduta di Assad

12 Ottobre 2025
Nelle prime elezioni parlamentari indirette, il volto del nuovo potere preoccupa le minoranze con l’incognita Israele. (Alessandro De Pacale)

Melma fa rima con stella

11 Ottobre 2025
Il progetto "L’ovale storto" racconta le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)