A Palermo e-Government ma per quale sviluppo?

Stampa

Si svolgerà a Palermo nei giorni 10-11 Aprile 2002 la Conferenza Internazionale sull'e-Government per lo Sviluppo, presentata dal governo italiano in collaborazione con l'Onu. Lucio Stanca, ministro per l'innovazione e le tecnologie, illustrerà nell'occasione i progetti concreti di applicazione delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione nelle pubbliche amministrazioni dei Paesi ad oggi coinvolti: Albania, Giordania, Mozambico, Nigeria e Tunisia. All'incontro hanno già aderito 70 Paesi e oltre 300 tra ministri, responsabili di organizzazioni internazionali e non governative. Parteciperanno inoltre numerose importanti imprese come IBM, Microsoft, Telecom Italia, Canal +, Tele +, Enel. Se particolare attenzione verrà dedicata all'e-Government come strumento essenziale per facilitare e migliorare il processo di democratizzazione e partecipazione soprattutto nei paesi di più recente e nuova democrazia, i movimenti sociali non nascondono il timore che si possa instaurare una dipendenza degli Stati "aiutati" da imprese che sono già ben più potenti di loro per fatturato e peso politico. Per questo, 37 organizzazioni cattoliche denunciano che "Il premier italiano Berlusconi aveva promesso di aumentare la quota del Pil da destinare agli aiuti allo sviluppo, ma non si è visto nulla"
Pubblicato il: 29.03.2002
" Fonte: » Misna, Conferenza Internazionale sull'e-Government per lo Sviluppo, Indymedia, Punto Informatico, Vita non Profit;
" Approfondimento: » Digital Opportunity Channel, Brevetti sul software, E-Government;

Ultime su questo tema

Contro la pedo-pornografia: l’UE rinvia la decisione finale

18 Ottobre 2025
Il voto del Consiglio Europeo sul regolamento della Chat Control è rimandato. (Miriam Rossi)

Asia “stupefacente”

16 Ottobre 2025
Oppiacei, anestetici, miorilassanti... La nuova ondata di abuso di droghe asiatiche non si limita solo agli stupefacenti tradizionali. (Alessandro Graziadei)

“L’accordo per Gaza deciso senza il minimo coinvolgimento dei palestinesi”.

14 Ottobre 2025
Intervista a Maria Elena Delia, referente per l’Italia della Global Sumud Flotilla e Global Movement to Gaza. Il ricordo di Vittorio Arrigoni. (Laura Tussi)

Siria, prime elezioni dopo la caduta di Assad

12 Ottobre 2025
Nelle prime elezioni parlamentari indirette, il volto del nuovo potere preoccupa le minoranze con l’incognita Israele. (Alessandro De Pacale)

Melma fa rima con stella

11 Ottobre 2025
Il progetto "L’ovale storto" racconta le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)