UE: discriminazione degli immigrati nel mercato del lavoro

Stampa

"La discriminazione nei confronti dei lavoratori immigrati è un fenomeno abbastanza generalizzato nell'Ue che per essere affrontato deve vedere il coinvolgimento e la cooperazione delle politiche pubbliche e degli interlocutori sociali". E' una delle conclusioni di un'audizione che si è recentemente tenuta a Dublino su iniziativa del Comitato economico e sociale europeo (CESE) che ha visto la partecipazione di diversi interlocutori sociali, tra cui la Confederazione europea dei sindacati.

Intanto la Commissione inglese per l'Uguaglianza razziale, una delle più antiche istituzioni europee in quest'ambito, ha illustrato i risultati dell'attività di monitoraggio della implementazione della legge che dal 2000 impone alle amministrazioni pubbliche di andare oltre la prevenzione della discriminazione e di mettere in atto azioni per promuovere l'uguaglianza - riporta Migra, Osservatorio per le discriminazioni degli immigrati sul lavoro di Trento.

Sempre Migra segnala che il 26 settembre si terrà a Napoli, presso l'Università Federico II, il convegno "Politiche del lavoro e inclusione sociale degli immigrati in Italia" promosso dalla Fondazione ISMU in collaborazione con l'Unione europea e il Ministero dell'Interno, circa le questioni aperte sul versante del mercato del lavoro e dell'inclusione sociale, nonché i modelli europei di accesso al mercato del lavoro.

Sono intanto disponibili on line i materiali di un worshop tenutosi recentemente a Parigi sul tema delle implicazioni economiche del fenomeno migratorio. Il convegno, organizzato dall'OECD in collaborazione con la Banca Mondiale, ha messo in primo piano il confronto tra stati diversi su temi quali l'integrazione economica e sociale degli stranieri nei paesi riceventi e le relative implicazioni per le politiche del lavoro. [GB]

Ultime su questo tema

Il nuovo piano di immigrazione dell’UE è spazzatura

13 Aprile 2024
L'Europa di fatto cancella ogni residuo brandello di idea di asilo politico e protezione internazionale. (Raffaele Crocco) 

Otto miliardi di euro di rimesse in uscita dall’Italia

02 Settembre 2023
Secondo i dati pubblicati dalla Fondazione Moressa, dal 2017 le rimesse dei lavoratori stranieri in Italia sono cresciute del 45%. (Miriam Rossi)

OrtoMondo, cohousing di successo per migranti

25 Luglio 2023
L’associazione ambientalista Legambiente ha lanciato quella che definisce un’iniziativa di “ecologia umana” per fornire alloggi dignitosi ai lavoratori agricoli nella Piana del Sele, nella provinci...

Per un Trentino come modello nella cooperazione internazionale

08 Luglio 2023
I giovanə partecipanti del progetto Generazione Cooperazione hanno elaborato alcune raccomandazioni politiche per i candidati alle elezioni provinciali del Trentino.

Per uscire dall’emergenza basterebbe favorire l’immigrazione regolare

17 Novembre 2022
Manca la manodopera ma, per gli stranieri, arrivare in Italia legalmente per lavorare resta difficile. (Alice Pistolesi)

Video

Bankitalia: gli immigrati non tolgono lavoro, offrono migliori opportunità agli italiani