Sostegno allo sciopero dei migranti

Stampa

In sostegno allo sciopero della fame che da 10 giorni stanno portando avanti quattro membri del Comitato Immigrati di Roma, il Comitato Immigrati di Milano, insieme ad altre associazioni di immigrati, prosegue la mobilitazione iniziata giovedì 7 ottobre. Il congresso nazionale del ARCI ha deciso di sostenere le mobilitazione che gli immigrati proporranno di sviluppare in ogni città di Italia. In particolare a Milano hanno manifestato la loro disponibilità a iniziare uno sciopero della fame in sostegno della lotta che si sta portando avanti a Roma. Il Comitato Immigrati di Milano raccoglie questa manifestazione concreta di solidarietà e convoca tutti i cittadini immigrati e italiani, tutte le forze sociali e politiche, le associazioni di immigrati e di antirazzisti, i sindacati di base, le organizzazioni religiose a partecipare all'assemblea/presidio che si terrà domenica 10 alle ore 16 in piazza San Babila.

La situazione di blocco di migliaia di permessi di soggiorno nelle questure, documento senza il quale gli immigrati non possiamo vivere come cittadini è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso! Non è concepibile dover aspettare più di 6/8 mesi per avere soltanto l'appuntamento e poi dover ancora aspettare altri mesi per poter avere in mano il soggiorno rinnovato. Durante questi mesi senza quel documento valido noi immigrati non possiamo uscire dal paese e andare a trovare i nostri cari, non possiamo cambiare lavoro, né comprare una casa, nè una macchina, neanche un motorino... in poche parole non abbiamo la possibilità di vivere con serenità e dignità. La cosa più scandalosa è che la legge dice che il soggiorno deve essere rinnovato entro 20 giorni! Il non rinnovo del permesso nei tempi stabiliti dalla legge favorisce anche lo sviluppo del lavoro nero e la nostra condizioni di lavoratori, già precaria, lo diventa ancora di più.

In sostegno allo sciopero della fame che da 10 giorni stanno portando avanti quattro membri del Comitato Immigrati di Roma, il Comitato Immigrati di Milano, insieme ad altre associazioni di immigrati, prosegue la mobilitazione iniziata giovedì 7 ottobre.

Comitato Immigrati di Milano - Info: 333.1229779 - 347.8638372

Ultime su questo tema

Il nuovo piano di immigrazione dell’UE è spazzatura

13 Aprile 2024
L'Europa di fatto cancella ogni residuo brandello di idea di asilo politico e protezione internazionale. (Raffaele Crocco) 

Otto miliardi di euro di rimesse in uscita dall’Italia

02 Settembre 2023
Secondo i dati pubblicati dalla Fondazione Moressa, dal 2017 le rimesse dei lavoratori stranieri in Italia sono cresciute del 45%. (Miriam Rossi)

OrtoMondo, cohousing di successo per migranti

25 Luglio 2023
L’associazione ambientalista Legambiente ha lanciato quella che definisce un’iniziativa di “ecologia umana” per fornire alloggi dignitosi ai lavoratori agricoli nella Piana del Sele, nella provinci...

Per un Trentino come modello nella cooperazione internazionale

08 Luglio 2023
I giovanə partecipanti del progetto Generazione Cooperazione hanno elaborato alcune raccomandazioni politiche per i candidati alle elezioni provinciali del Trentino.

Per uscire dall’emergenza basterebbe favorire l’immigrazione regolare

17 Novembre 2022
Manca la manodopera ma, per gli stranieri, arrivare in Italia legalmente per lavorare resta difficile. (Alice Pistolesi)

Video

Bankitalia: gli immigrati non tolgono lavoro, offrono migliori opportunità agli italiani