Nessuna persona è illegale! Dal No-Border di Frassanito

Stampa

Persone in fuga dall'incubo della guerra, dai conflitti non dichiarati, dalla fame, che pur non avendo commesso alcun reato, vengono trattati come criminali, rinchiusi in lager, privati della loro libertà e dei loro diritti, oppure respinti in mare utilizzando la marina militare come strumento "naturale" del controllo delle frontiere.

La Puglia da circa 15 anni, è una delle frontiere piu' militarizzate d'Europa.

Da tempo è il laboratorio dove si sono sperimentate le politiche di controllo e di repressione contro i migranti, trattati come un problema d'ordine pubblico come è dimostrato dalla continua associazione di migrante e criminale, migrante e terrorista.

In Puglia si è sperimentata un'idea di falsa accoglienza che è diventata un prototipo per tutt'Europa: qui sono nati i CPT (centri di permanenza temporanea), i centri d'identificazione per richiedenti asilo, qui (come in Sicilia) sono avvenuti i primi affondamenti in mare di navi che trasportavano migranti, qui stiamo assistendo a deportazioni di massa di persone che avevano fatto richiesta di protezione in Italia e che sono state
rimpatriate nel paese dove rischiano la condanna a morte.

In Puglia ci sono 5 luoghi di internamento per migranti con le recinzioni ed il filo spinato: dal piu' noto Regina Pacis (S.Foca - Lecce) gestito dalla Curia e sul quale ci sono indagini in corso, alla roulottopoli dell'aereoporto militare di Bari-Palese che ha visto recluse piu' di mille persone nell'ultimo mese, fino ai meno noti Restinco (Brindisi), Borgomezzanone (Foggia), don Tonino Bello (Otranto-Lecce).

Riteniamo intollerabile che persone in fuga da guerre anche economiche, vengano rinchiuse, rimpatriate, rese invisibili alla maggior parte della gente che continua a pensare che i luoghi di reclusione siano centri di accoglienza.

Facciamo appello ai singoli, alle associazioni, ai turisti che continuano a considerare la Puglia ed il salento terra di libertà e di accoglienza, a manifestare insieme a noi contro ogni forma di esclusione e di limitazione della libertà, per una nuova idea di cittadinanza che garantisca ad ognuno la libertà di scegliere dove vivere ed il diritto alla fuga da ogni guerra.

Fonte: Tavolo Migranti

Ultime su questo tema

Il nuovo piano di immigrazione dell’UE è spazzatura

13 Aprile 2024
L'Europa di fatto cancella ogni residuo brandello di idea di asilo politico e protezione internazionale. (Raffaele Crocco) 

Otto miliardi di euro di rimesse in uscita dall’Italia

02 Settembre 2023
Secondo i dati pubblicati dalla Fondazione Moressa, dal 2017 le rimesse dei lavoratori stranieri in Italia sono cresciute del 45%. (Miriam Rossi)

OrtoMondo, cohousing di successo per migranti

25 Luglio 2023
L’associazione ambientalista Legambiente ha lanciato quella che definisce un’iniziativa di “ecologia umana” per fornire alloggi dignitosi ai lavoratori agricoli nella Piana del Sele, nella provinci...

Per un Trentino come modello nella cooperazione internazionale

08 Luglio 2023
I giovanə partecipanti del progetto Generazione Cooperazione hanno elaborato alcune raccomandazioni politiche per i candidati alle elezioni provinciali del Trentino.

Per uscire dall’emergenza basterebbe favorire l’immigrazione regolare

17 Novembre 2022
Manca la manodopera ma, per gli stranieri, arrivare in Italia legalmente per lavorare resta difficile. (Alice Pistolesi)

Video

Bankitalia: gli immigrati non tolgono lavoro, offrono migliori opportunità agli italiani