Italia: commissione contro sfruttamento dei lavoratori stranieri

Stampa

Il Ministro dell'Interno, Giuliano Amato, ha annunciato l'istituzione di una commissione presieduta dal Capo della Criminalpol, Alessandro Pansa, con l'incarico di verificare in tempi brevi le situazioni di illegalità connesse allo sfruttamento dei lavoratori extra comunitari - riporta Migra, Osservatorio per le discriminazioni degli immigrati sul lavoro di Trento. L'iniziativa è stata concordata con il capo della Polizia Giovanni De Gennaro. Il problema dello sfruttamento dei lavoratori è emerso nei giorni scorsi in tutta la sua gravità dopo le rivelazioni emerse dal reportage dell'Espresso sullo sfruttamento dei lavoratori impiegati in agricoltura, che ha già portato, tra l'altro, a una riflessione sulla necessità di modificare l'art. 18 del testo unico sull'immigrazione per meglio tutelare i lavoratori sfruttati.

A seguito dell'inchiesta giornalistica del settimanale, la Confederazione italiana agricoltori (Cia) ha chiesto nuove regole contro lo sfruttamento degli immigrati ed invitato il governo ad aprire subito un Tavolo di confronto sul problema dell'immigrazione illegale in agricoltura che, "proprio a causa di organizzazioni di criminali, è costretta a fronteggiare una vera emergenza che ormai si identifica nella "tratta" di esseri umani" - segnala sempre Migra. La confederazione ha annunciato il proprio impegno affinché si contrastino con la dovuta efficacia fenomeni di questo genere, annunciando una forte mobilitazione contro lo sfruttamento degli immigrati, contro il caporalato, e contro ogni tipo di abuso.

L'inchiesta del giornalista Fabrizio Gatti de L'Espresso denuncia come "dietro il triangolo degli schiavi ci sono gli imprenditori dell'agricoltura foggiana e molte industrie alimentari". "Piccole o grandi aziende non fanno differenza. Quando devono assumere personale stagionale per la raccolta nei campi, quasi tutte scelgono la scorciatoia del caporalato. Il compenso per gli stranieri varia da 2,50 a 3 euro l'ora (ai quali però vanno tolti tutti i 'servizi' per il caporale). Anche per questo gli italiani sono scomparsi da questo tipo di lavoro". Solo una piccola minoranza degli agricoltori interpellati da 'L'Espresso' dice di pagare i braccianti da 4 a 4,50 euro l'ora. [GB]

Ultime su questo tema

Il nuovo piano di immigrazione dell’UE è spazzatura

13 Aprile 2024
L'Europa di fatto cancella ogni residuo brandello di idea di asilo politico e protezione internazionale. (Raffaele Crocco) 

Otto miliardi di euro di rimesse in uscita dall’Italia

02 Settembre 2023
Secondo i dati pubblicati dalla Fondazione Moressa, dal 2017 le rimesse dei lavoratori stranieri in Italia sono cresciute del 45%. (Miriam Rossi)

OrtoMondo, cohousing di successo per migranti

25 Luglio 2023
L’associazione ambientalista Legambiente ha lanciato quella che definisce un’iniziativa di “ecologia umana” per fornire alloggi dignitosi ai lavoratori agricoli nella Piana del Sele, nella provinci...

Per un Trentino come modello nella cooperazione internazionale

08 Luglio 2023
I giovanə partecipanti del progetto Generazione Cooperazione hanno elaborato alcune raccomandazioni politiche per i candidati alle elezioni provinciali del Trentino.

Per uscire dall’emergenza basterebbe favorire l’immigrazione regolare

17 Novembre 2022
Manca la manodopera ma, per gli stranieri, arrivare in Italia legalmente per lavorare resta difficile. (Alice Pistolesi)

Video

Bankitalia: gli immigrati non tolgono lavoro, offrono migliori opportunità agli italiani