Donne immigrate: in Veneto proposta Consulta delle donne

Stampa

Da Civitas l'Assessore Regionale ai Flussi Migratori Raffaele Zanon annuncia ad Ottobre, la costituzione di una Conferenza regionale delle donne immigrate nel Veneto. Un luogo di incontro analisi e proposta. Esempio unico nel panorama nazionale, che nasce dalla considerazione che le donne immigrate in Veneto rappresentano il 43% del totale dei cittadini immigrati. "Questo - sottolinea l'assessore - può essere considerato un indicatore interessante per l'integrazione, che ci dice che c'è la possibilità di trovare una interlocuzione al femminile all'interno del grande fenomeno dell'immigrazione. Non vogliamo fare un grande happening, ma sarà sicuramente un momento di interscambio e di lavoro per la costruzione di quegli indirizzi e di quegli obiettivi che vogliamo raggiungere per valorizzare questa presenza. La presenza femminile è indice di integrazione e di mediazione, che va valorizzata per le mille funzioni che le donne straniere svolgono nel nostro territorio e che riteniamo di dover mettere in risalto perché possono essere il collante dei processi di integrazione che già la Regione ha programmato. Riteniamo di dover rendere maggiormente protagonista la donna, attraverso un associazionismo che parla al femminile. Questo vuol dire dare al Veneto quella emancipazione , che riteniamo raggiungibile, dopo la lunga fase di emergenza. La presenza delle donne straniere, non crea timori, è sinonimo di stabilità e va valorizzata non solo da parte delle istituzioni, ma anche da parte del mondo associazionistico".

Ultime su questo tema

Il nuovo piano di immigrazione dell’UE è spazzatura

13 Aprile 2024
L'Europa di fatto cancella ogni residuo brandello di idea di asilo politico e protezione internazionale. (Raffaele Crocco) 

Otto miliardi di euro di rimesse in uscita dall’Italia

02 Settembre 2023
Secondo i dati pubblicati dalla Fondazione Moressa, dal 2017 le rimesse dei lavoratori stranieri in Italia sono cresciute del 45%. (Miriam Rossi)

OrtoMondo, cohousing di successo per migranti

25 Luglio 2023
L’associazione ambientalista Legambiente ha lanciato quella che definisce un’iniziativa di “ecologia umana” per fornire alloggi dignitosi ai lavoratori agricoli nella Piana del Sele, nella provinci...

Per un Trentino come modello nella cooperazione internazionale

08 Luglio 2023
I giovanə partecipanti del progetto Generazione Cooperazione hanno elaborato alcune raccomandazioni politiche per i candidati alle elezioni provinciali del Trentino.

Per uscire dall’emergenza basterebbe favorire l’immigrazione regolare

17 Novembre 2022
Manca la manodopera ma, per gli stranieri, arrivare in Italia legalmente per lavorare resta difficile. (Alice Pistolesi)

Video

Bankitalia: gli immigrati non tolgono lavoro, offrono migliori opportunità agli italiani