31 gennaio, giornata di lotta per la libertà dei migranti

Stampa

Il Tavolo migranti invita ad aderire alla manifestazioni sull'immigrazione prevista per il 31 gennaio 2004.

APPELLO

l 31 gennaio 2004 la lotta per la libertà dei migranti attraverserà le frontiere dell'Unione europea. In quella data, il Forum Sociale Europeo di Parigi ha infatti proclamato una giornata di lotta durante la quale l 'Europa clandestina scenderà in piazza per la chiusura dei centri di detenzione dentro e fuori l'Unione europea, per la regolarizzazione di tutti i migranti in Europa, per il riconoscimento del diritto d'asilo.

Queste rivendicazioni sono strettamente collegate tra loro. È ormai chiaro che i centri di detenzione per i migranti più che essere luoghi di eccezione del diritto sono diventati dei luoghi normali di repressione, il punto terminale della catena di condizioni che impongono la precarietà, la clandestinità, lo sfruttamento dei migranti in Europa.
Il 31 gennaio sarà una giornata di lotta contro questi luoghi normali che il governo italiano vuole istituire in ogni provincia. Sarà una giornata nella quale confluirà la miriade di percorsi di lotta che contro la legge Bossi-Fini ha visto crescere il protagonismo politico dei migranti: dalle mobilitazioni del lavoro migrante a quelle per la regolarizzazione e sui permessi di soggiorno; dalle lotte per la casa a quelle dei richiedenti asilo. In tutte le città italiane, da Brescia a Roma, da Padova a Caserta, da Verona a Lecce, da Bologna a Trapani, da Torino a Palermo i migranti e con loro il movimento hanno imposto un nuovo terreno di lotta politica.

Per questo chiediamo a tutti di sostenere la costruzione delle due manifestazioni che il 31 gennaio 2004 a Torino e a Roma saranno i momenti più evidenti di una vasta e diffusa mobilitazione per la chiusura dei centri di detenzione, per la regolarizzazione di tutti i migranti, per il riconoscimento del diritto d'asilo.

Prime adesioni:

Tavolo migranti dei social forum italiani
Gruppo Immigrazione del Brescia Social Forum
Immigrati in Lotta - Brescia
Sportelli degli Invisibili - Nordest
Razzismo Stop - Padova, Venezia, Trieste, Monfalcone
Gruppo migranti Torino social forum
Sincobas migranti di Livorno
Movimento migranti - Caserta
Comitato M21 - Treviso
Rete veneta del lavoro migrante
Attac - Catania
Tavolo migranti dei Social forum del Vicentino

Inviare le adesioni a [email protected]

Ultime su questo tema

Il nuovo piano di immigrazione dell’UE è spazzatura

13 Aprile 2024
L'Europa di fatto cancella ogni residuo brandello di idea di asilo politico e protezione internazionale. (Raffaele Crocco) 

Otto miliardi di euro di rimesse in uscita dall’Italia

02 Settembre 2023
Secondo i dati pubblicati dalla Fondazione Moressa, dal 2017 le rimesse dei lavoratori stranieri in Italia sono cresciute del 45%. (Miriam Rossi)

OrtoMondo, cohousing di successo per migranti

25 Luglio 2023
L’associazione ambientalista Legambiente ha lanciato quella che definisce un’iniziativa di “ecologia umana” per fornire alloggi dignitosi ai lavoratori agricoli nella Piana del Sele, nella provinci...

Per un Trentino come modello nella cooperazione internazionale

08 Luglio 2023
I giovanə partecipanti del progetto Generazione Cooperazione hanno elaborato alcune raccomandazioni politiche per i candidati alle elezioni provinciali del Trentino.

Per uscire dall’emergenza basterebbe favorire l’immigrazione regolare

17 Novembre 2022
Manca la manodopera ma, per gli stranieri, arrivare in Italia legalmente per lavorare resta difficile. (Alice Pistolesi)

Video

Bankitalia: gli immigrati non tolgono lavoro, offrono migliori opportunità agli italiani