Povertà

La scheda

Molti sono stati i passi avanti nella lotta alla miseria, eppure la povertà si ripresenta ciclicamente nel corso della storia con vigore e caratteristiche sempre differenti. Gli effetti della recente crisi economica e la conseguente recessione globale rendono la questione e le sue nuove declinazioni di grande attualità. Nel 2000 la comunità internazionale ha posto la lotta alla povertà e la fame come il primo dei Millennium Development Goals con l’obiettivo di dimezzare entro il 2015 la percentuale di persone con reddito inferiore a 1,25 dollari al giorno rispetto ai dati del 1990. Questo risultato è stato raggiunto. Il nuovo traguardo è ora aiutare chi è ancora in difficoltà, 1,2 miliardi di persone in condizioni di povertà estrema. Una condizione che non riguarda solo la mancanza di denaro, beni e viveri ma abbraccia tutti gli aspetti della vita quotidiana e dei bisogni primari: l’approvvigionamento di acqua, le cure mediche, l’accesso all’istruzione o la possibilità di trovare un lavoro e di una vita piena sotto ogni punto di vista. 

Leggi tutta la scheda »

Notizie

È arrivata una nuova “Generazione Cooperazione” - I parte

13 Giugno 2023
È entrato nel vivo il progetto “Generazione Cooperazione: Mettiamola in agenda!”, promosso da FOCSIV. (Alessandro Graziadei)

A caccia dei criminali di guerra dell’ISIS

10 Giugno 2023
UNITAD è la missione di investigatori ONU che in Iraq raccoglie le prove sullo Stato Islamico, per mandare a processo gli autori di quelle barbarie. (Atlante delle guerre e dei conflitti del Mon...

ÑIO FAR: insieme dalle Dolomiti al Senegal

05 Giugno 2023
Che cosa lega un agricoltore delle Dolomiti a un giovane agricoltore dell’Africa sub-sahariana? (Lucia Michelini)

L'ultima generazione in bilico: la disobbedienza contro l'inferno climatico

04 Giugno 2023
Negli ultimi mesi, il dibattito italiano sulla crisi eco-climatica ha un nuovo protagonista: Ultima Generazione. (Carlotta Zaccarelli)

Carlos Susías Diamo voce a chi vive la povertà in Europa

01 Giugno 2023
La riflessione di Carlos Susías, presidente di European Anti-Poverty Network (EAPN), la più grande rete europea di Ong antipovertà e di organizzazioni europee che combattono la povertà e l’esclusio...

Oxfam all’ONU: nel 2022 guadagni record per aziende armi

27 Maggio 2023
Mentre la fame uccide 9.000 persone al giorno nei Paesi in guerra, l’anno scorso sono stati esportati armamenti per 85 milioni di dollari. (Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo)

Sviluppo scorsoio Vs salute globale

23 Maggio 2023
Alcuni attori commerciali sono sempre più responsabili dell’aumento di malattie e danni ambientali. (Alessandro Graziadei)

Qualcosa di sbagliato

18 Maggio 2023
Di fronte a notizie come quella della strage scolastica di Belgrado, una volta lette o ascoltate le congetture e le spiegazioni  stereotipate che ci vengono proposte, siamo davvero certi di po...

“L’ambientalismo senza la lotta di classe è giardinaggio”

17 Maggio 2023
La siccità nasconde problemi di disuguaglianza ancor prima che di crisi climatica? (Alessandro Graziadei)

Quando Viktor chiese aiuto

13 Maggio 2023
Dopo la chiusura ufficiale delle frontiere balcaniche (e non) nel 2015, migliaia di migranti sono rimasti bloccati in Serbia. (Matthias Canapini)

Video

Stop Gambling on Hunger