Popolazione

La scheda

La popolazione è un'entità dinamica, in continuo mutamento, sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo. Le sue dimensioni, così come le sue caratteristiche identificative, cambiano di continuo modificandone il profilo, ridisegnandone l'identità e i confini, in una costante dialettica tra continuità e cambiamento. Un ruolo fondamentale rispetto alla crescita della popolazione è giocato dalle donne e dal loro livello di istruzione.

Leggi tutta la scheda »

Notizie

Gli indigeni si difendono dai giganti minerari

04 Settembre 2020
Il conflitto per la miniera di carbone di Carmichael nello stato del Queensland in Australia, non è ancora arrivato ad una soluzione. Attualmente, gli indigeni Wangan e Jagalingou stanno bloccando...

Easac: sostituire le centrali a carbone con grandi impianti a biomasse non è una buona idea per il clima

03 Settembre 2020
Etichettare la biomassa forestale come rinnovabile ha un impatto perverso sul clima. Gran parte della biomassa impiegata in Europa è tutt’altro che carbon neutral.

Presidenziali in Ecuador: il ritorno di Rafael Correa

02 Settembre 2020
Dopo 4 anni di fuga, comizi virtuali, processi penali, condanne e ordini di reclusione, riappare l’ex presidente ecuadoriano de la Revoluciòn Ciudadana. (Marco Grisenti)

Beato quel popolo che non ha bisogno di eroi - ambientalisti

01 Settembre 2020
Il 2019 è stato l’anno con il numero più alto di sempre di vittime tra gli attivisti: “sono stati uccisi 212 difensori della terra e dell’ambiente”. (Alessandro Graziadei)

Scuola e salute, diritti da garantire. Anche in Africa

01 Settembre 2020
Nel continente più giovane al mondo il protrarsi da mesi della chiusura delle scuole a causa della pandemia rischia di compromettere lo sviluppo di un’intera generazione. A chiedere la riapertura a...

Un oceano di plastica

31 Agosto 2020
Mentre la pandemia mondiale sta costringendo l’umanità a ricorrere alla plastica monouso, l’Atlantico è invaso da tonnellate di microplastiche. (Maddalena D’Aquilio) 

Aiuti immediati e cooperazione attiva: le ong italiane in Libano

30 Agosto 2020
Le ong sono già partite con fondi propri, sono al servizio di una cooperazione fortemente radicata nelle relazioni tra il nostro sistema Paese e il Libano. (Silvia Stilli)

Le conseguenze radioattive per terra e per mare

28 Agosto 2020
Tracce di cesio e plutonio sono stati trovati nei suoli di Italia, Francia, Svizzera, Germania e Belgio. Aspettando i picchi dell’Oceano Pacifico. (Alessandro Graziadei)

Sotto scacco il parco nazionale di Nairobi

28 Agosto 2020
L’incontrollata espansione edilizia della capitale minaccia uno dei principali parchi naturalistici del paese. Il conflitto tra uomini e animali aumenta, e le soluzioni al problema rischiano di riv...

Il colpo di stato in Mali visto dal Mali

27 Agosto 2020
Malessere sociale, corruzione, insicurezza economica, perdita di credibilità delle istituzioni hanno portato al colpo di stato e alle dimissioni di Ibrahim Boubacar Keïta. (Sara Bin)

Video

State of World Population Report 2009