Qualcosa di sbagliato

Stampa

Prima la notizia, malgrado il nome del sito. Perché bisogna sempre partire dai fatti, ovvero dalla realtà, o perlomeno quella che ciascuno di noi nel suo piccolo riesce a cogliere nelle sue verità più essenziali. Nel breve, un ragazzo di tredici anni entra in una scuola armato e spara, uccidendo nove persone, di cui otto studenti più o meno coetanei.

Quante volte, negli ultimi anni, abbiamo già letto o ascoltato qualcosa di simile? Spesso negli USA, ma di recente accade ormai ovunque, anche da noi, che qualcuno esca di casa per ammazzare qualcun altro, spesso senza una ragione per noi minimamente ammissibile, comprensibile nella sua assurdità o frutto di una qualche logica, per quanto malata. Anzi, qualora si possa tirare in ballo la follia, in molti emettono un sospiro di sollievo, perché non c’è nulla di meglio di una totale assenza di senno dove quest’ultimo non trova alcun rassicurante appiglio.

Nel caso in oggetto la tragedia è accaduta più vicino a noi rispetto agli Stati Uniti, ovvero in Serbia, ma credo cambi poco sia per la notizia che la storia dove mi sto dirigendo. Ci arrivo, vedi poi. Difatti, negli articoli che commentano l’accaduto si leggono oramai sempre le stesse frasi.

Il giovane assassino veniva preso in giro dai compagni, ovvero bullizzato, ed ecco trovata un’altra pacificante spiegazione con cui tranquillizzare la mente spaventata di fronte a questa orribile serie tv a puntate sempre più inesplicabile e cruenta.

Poi però alcuni si ritroveranno di sicuro a riflettere sul fatto che non è che tutti quelli che vengono derisi a scuola finiscono per trucidare i seppur sadici canzonatori.

E allora leggi ancora, suggerisce l’invisibile tremore nel cuore, che prima o poi ti imbatti in un altro passaggio immancabile in tali terrificanti notizie. Mi riferisco alle condizioni mentali del sicario ingaggiato da se stesso per portare morte in tempo e luogo di pace...

Segue su Comune-info.net

Ultime su questo tema

I gazawi stanno morendo per noi

02 Ottobre 2025
Si testa la tenuta dell’impunità concessa ai massacratori. Si trovano le strade per ridurre al silenzio la democrazia. (Raffaele Crocco)

Il Punto - ll Mondo di queste ultime settimane ci appare spaventoso

26 Settembre 2025
Il delirio di Trump al palazzo di vetro è il vero elemento essenziale della settimana di Risiko mondiale. (Raffaele Crocco)

Attacco alla Global Sumud Flotilla: droni, bombe sonore e spray urticanti in acque internazionali

24 Settembre 2025
La Global Sumud Flotilla, missione umanitaria internazionale diretta a Gaza, è stata oggetto di una serie di attacchi. (Giacomo Cioni)

La Sicilia ha sete

18 Settembre 2025
La Sicilia ha sete, e non da poco tempo. (Rita Cantalino)

L’inizio dell’offensiva terrestre israeliana e l’esodo di massa da Gaza City

17 Settembre 2025
Israele conferma che l’offensiva ha provocato un esodo senza precedenti. (Giacomo Cioni)

Video

Unicef: Rapporto emergenze 2008