Piccoli produttori del Sud a Civitas 2003

Stampa

Sarà Civitas 2003 l'occasione per il lancio della Campagna a sostegno dei piccoli produttori del sud del mondo promossa dal Consorzio Etimos e Transfair che sta per diventare un Consorzio . "Per molti piccoli produttori i costi di produzione superano i proventi delle vendite, e i ricavi, quando ci sono, bastano appena a sopravvivere" affermano i rappresentanti delle due organizzazioni "siamo quindi consapevoli che un prezzo d'acquisto giusto delle materie prime e l'accesso al credito offrono oggi opportunità concrete di sviluppo e riscatto". La Campagna a sostegno dei piccoli produttori porterà alla fiera del terzo settore Civitas German Quintanilla, presidente della Central de Cooperativas cafetaleras, organizzazione che raggruppa la gran parte dei produttori di caffè dell'Honduras. A partire dai prossimi mesi si parlerà di miele, palloni e molto altro. Intanto in Brasile il presidente Luis Inacio Lula da Silva ha incontrato una delegazione di Confesercenti che ha ricevuto il certificato di collaborazione con il programma Fame Zero, progetto innovativo di inclusione sociale.
La Confesercenti collaborerà attraverso la realizzazione di micro e piccole attività commerciali e nella progettazione di mercati e piccoli negozi specializzati nella vendita di prodotti tipici.

Ultime su questo tema

Riserva di libertà

03 Giugno 2025
Questo mese nel podcast ALTRO MODO parliamo del progetto dell’associazione Trentino for Tibet per la gestione delle risorse idriche in Ladakh, nel nord dell’India. (Michele Simeone)

Cultura: una risorsa anche per la cooperazione internazionale

25 Febbraio 2025
Aiutare lAfrica non significa intervenire solo su problemi contingenti". È questo l’approccio dell’associazione Atout African arch.it. (Alessandro Graziadei)

Insieme per la vita

12 Febbraio 2025
40 anni fa nasceva ACAV, che sarebbe diventata l'unica ONG del Trentino Alto Adige per decenni. (Alessandro Graziadei)

Mario Dujisin ci mancherà!

01 Agosto 2024
È con immensa tristezza che annuncio ai lettori la morte di Mario Dujisin. (Roberto Savio)

Il ricordo di Giorgia Depaoli in uno spazio a lei dedicato per le donne in Mozambico

26 Giugno 2024
Giovedì 20 giugno 2024 a Caia, in Mozambico, è stata inaugurata la Sala Giorgia, uno spazio per i diritti delle donne sorto per ricordare Giorgia Depaoli e per rilanciare il suo impegno...

Video

ActionAid: G8 e fondi per la cooperazione internazionale