www.unimondo.org/Guide/Sviluppo/Cooperazione-internazionale-allo-sviluppo/La-solidarieta-trentina-vola-e-atterra-in-Somalia-132596
La solidarietà trentina vola (e atterra) in Somalia
Cooperazione internazionale allo sviluppo
Stampa
Il 1° agosto 2011, durante la conferenza stampa presso la sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, l’Associazione Una Scuola per la Vita e la Fondazione Caritro hanno presentato la campagna di raccolta fondi "Il Volo della solidarietà" per finanziare l’intervento di emergenza a favore della popolazione somala vittima della siccità attraverso la distribuzione di generi alimentari essenziali (riso – mais – fagioli – olio) per garantire un pasto al giorno per almeno un mese a 4.720 famiglie, per un valore di 150.000 euro.
Nella stessa occasione è stato lanciato l’invito ad aderire alla campagna a privati, enti locali, associazioni, organizzazioni, circoli, movimenti, e tutti i rappresentanti della società civile del Trentino.
Da quel giorno d’estate le risposte sono state numerose e generose. Oltre alle tantissime donazioni private, i soggetti che sono entrati a far parte della cordata de "Il Volo della solidarietà" sono:
- Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto
- ACLI trentine
- Circoli ACLI
- IPSIA del Trentino
- Unimondo
- Ass. Spagnolli Bazzoni Onlus
- CTA
- Comune di Besenello
- Ass. Pace per Gerusalemme
- FAP ACLI Trento
- Gruppo Genitori Trento e dintorni
- Comitato delle Associazioni per la Pace e i Diritti umani
- Associazione Shishu - volontariato internazionale
- Rotary Club Trentino Nord
- Ass. Amici del Coro Valsella per l'Eritrea
- Confesercenti del Trentino
- Sentire - giornale on line
- Accademia della montagna
- Consorzio Associazioni per il Mozambico (CAM)
- Comune di Vigo di Ton
- Cooperativa Pace nel Cuore
- Movimento dei Focolari
- Associazione Nuove Cittadinanze
- Associazione Il Melograno
- G.A.V.
- Mandacarù
- Associazione CARITRO per la solidarietà
- Comune di Nomi
- Ass. Serenella
- Ass. Amici dell'Operetta Rovereto
- Coro Altreterre
- Supermercati Poli
- Comune di Rovereto
- Comune di Bosentino
- Hotel Baia Azzurra
- RTTR
- RTT la Radio
- Tv Alpi
- Provincia autonoma di Trento
Le modalità di adesione alla campagna di raccolta fondi sono state le più varie: dalla donazione di contributi, alla promozione dell’intervento di emergenza, alla organizzazione di eventi e manifestazioni. Oggi vogliamo rappresentare a tutti coloro che hanno aderito alla campagna "Il Volo della solidarietà" quanto è stato realizzato: in Trentino, tra il 1° agosto e il 20 ottobre, sono stati raccolti Euro 137.413,50
In Somalia – distretto di Afgooye, nel mese di agosto sono stati acquistati e distribuiti 225 quintali di riso, 5625 litri di olio, 112,5 quintali di mais e 112,5 quintali di fagioli donando a 1500 famiglie (15.000 persone) viveri sufficienti per la loro sopravvivenza per 15 giorni, il valore dell’intervento è stato di Euro 22.596,33.
In Somalia – villaggi di Gadon e Merergur (regione di Dusamareb), ad inizio settembre sono stati acquistati e distribuiti 816 quintali di riso, 18525 litri di olio, 370,5 quintali di mais e 370,5 quintali di fagioli donando a 2720 famiglie (27.200 persone) viveri sufficienti per la loro sopravvivenza per 30 giorni, il valore dell’intervento è stato di Euro 83.090,55.
In Somalia – campo profughi di Mogadiscio, a fine settembre sono stati acquistati e distribuiti 300 quintali di riso, 7500 litri di olio, 150 quintali di mais e 150 quintali di fagioli donando a 2000 famiglie viveri sufficienti per la loro sopravvivenza per 15 giorni, il valore dell’intervento è stato di Euro 28.251,93.
Tuttavia l’emergenza in Somalia continua e continuano i nostri interventi a fianco della popolazione colpita. Vi terremo informati sugli sviluppi!
La redazione di Unimondo
Gratis. Questo articolo è gratis. Anche un tuo click di ringraziamento potrebbe essere gratis. Potremmo vincere un'ambulanza da donare gratis ad un'organizzazione in Kenya.Clicca qui: è gratis.