Iraq: scontri sempre più cruenti

Stampa

Ogni kit di generi alimentari è composto in base alle necessità mensili di una famiglia di 5 persone (2.100 Kcal/giorno) e comprende riso, proteine, latte scremato, olio, zucchero, sale. L'Ufficio Caritas ad Amman, tra enormi difficoltà, procede a ritmi incalzanti nella sua attività di coordinamento degli interventi in atto. A Bazyan, nel Nord Iraq, sono iniziati i servizi di cura preventiva, mentre i servizi sanitari del team medico mobile di Sulaimaniya a Bazyan e New Halabja cominceranno domani. Sempre domani inizierà la distribuzione di coperte, tappeti, stufe e taniche di cherosene alle 50 famiglie che vivono nelle tende. Nei villaggi interessati sono stati istituiti dei comitati per la distribuzione degli aiuti, ognuno composto da 4 o 5 membri, compresi rappresentanti delle autorità locali. A New Halabja la distribuzione riguarderà 32 famiglie giunte dall'Iraq centrale. Nei distretti di Duhok, Shekhan, Zakho, Akrey, Amedy, Semeely, secondo le cifre fornite dal comitato per sfollati e rifugiati di Duhok, vengono assistite 321 famiglie, circa 1.600 persone. Ad Hassake, in Siria circa 30 bambini stanno frequentando le lezioni scolastiche, sono state registrate 90 famiglie di profughi ed è iniziata la distribuzione dei buoni per le medicine. Una suora libanese e una volontaria si sono unite al team Caritas e la loro esperienza è preziosa per le attività in corso. A Damasco negli ultimi cinque giorni sono state registrate 165 famiglie irachene.

Roma, 04 aprile 2003

Per sostenere gli interventi in atto (causale: "Emergenza Iraq 2003") si possono inviare offerte alla Caritas Italiana, viale F.Baldelli 41 - 00146 Roma, tramite:
- c/c postale n. 347013
- c/c bancario n. 5000X34 - ABI 05696 - CAB 03202
BANCA POPOLARE DI SONDRIO, AG. ROMA 2
- Cartasì e Diners telefonando a Caritas Italiana 06/541921
(dal lunedì al venerdì 9.00-18.00)

Ultime su questo tema

Riserva di libertà

03 Giugno 2025
Questo mese nel podcast ALTRO MODO parliamo del progetto dell’associazione Trentino for Tibet per la gestione delle risorse idriche in Ladakh, nel nord dell’India. (Michele Simeone)

Cultura: una risorsa anche per la cooperazione internazionale

25 Febbraio 2025
Aiutare lAfrica non significa intervenire solo su problemi contingenti". È questo l’approccio dell’associazione Atout African arch.it. (Alessandro Graziadei)

Insieme per la vita

12 Febbraio 2025
40 anni fa nasceva ACAV, che sarebbe diventata l'unica ONG del Trentino Alto Adige per decenni. (Alessandro Graziadei)

Mario Dujisin ci mancherà!

01 Agosto 2024
È con immensa tristezza che annuncio ai lettori la morte di Mario Dujisin. (Roberto Savio)

Il ricordo di Giorgia Depaoli in uno spazio a lei dedicato per le donne in Mozambico

26 Giugno 2024
Giovedì 20 giugno 2024 a Caia, in Mozambico, è stata inaugurata la Sala Giorgia, uno spazio per i diritti delle donne sorto per ricordare Giorgia Depaoli e per rilanciare il suo impegno...

Video

ActionAid: G8 e fondi per la cooperazione internazionale