Focsiv: così muore la cooperazione internazionale

Stampa

Proprio mentre si insedia il nuovo Governo iracheno l'Italia taglia 30 milioni di euro per la ricostruzione del nuovo Iraq. Se il taglio ai 250 milioni di euro per i fondi stanziati per il 2004 a favore della Cooperazione Internazionale verrà confermato nel Consiglio dei Ministri di domani, infatti, le conseguenze sulle sorti dei paesi poveri saranno pesantissime. A denunciarlo è Sergio Marelli, presidente dell'Associazione ong italiane: "Il provvedimento del Ministro Tremonti ha lo scopo di regolare i conti pubblici sulla pelle dei poveri del mondo per far si che il governo si presenti al vertice Ecofin del 5 luglio dimostrando che il nostro Paese è nelle condizioni di tenere sotto controllo il rapporto deificit/pil. Ne va della credibilità dell₀Italia e della sopravvivenza di centinaia di Ong operanti nei paesi poveri. Un colpo ancor più duro se si considera che le nostre missioni militari vengono contrabbandate come iniziative umanitarie e di ricostruzione. Questo decreto mette a rischio la sopravvivenza delle ONG che vantano 30 milioni di euro di crediti per progetti già approvati dal Ministero".

Il ventilato taglio dei fondi per gli aiuti umanitari denunciato iil primo luglio dall'Associazione delle Ong italiane ha provocato dure reazioni da parte dell'Opposizione ( Margherita, Verdi e Ds) ma anche da esponenti di Forza Italia e di An. "Il disimpegno del nostro governo sulla cooperazione" , afferma Sergio Marelli, "è ancor più grave se si pensa, ad esempio, all'emergenza Sudan dove tutto fa prevedere lo scoppio di un'ennesima guerra e dove centinaia di migliaia di profughi sopravvivono solo grazie all'intervento umanitario. E ancora al mancato sostegno alla lotta all'Aids, una piaga che, insieme alla tubercolosi ed alla malaria miete milioni di vittime ogni anno. Per finire questo decreto mette anche a rischio la sopravvivenza delle ONG che vantano 30 milioni di euro di crediti per progetti già approvati dal Ministero. Ricordiamo che per la Cooperazione Internazionale l'ultima Finanziaria aveva stanziato per il 2004 circa 530 milioni di euro. Siamo nella seconda metà dell'anno e metà di questi soldi sono già stati impegnati. Se il Decreto Taglia Spese effettuerà un taglio di 250 milioni di euro, la Cooperazione Internazionale sarà praticamente azzerata".

Ultime su questo tema

Riserva di libertà

03 Giugno 2025
Questo mese nel podcast ALTRO MODO parliamo del progetto dell’associazione Trentino for Tibet per la gestione delle risorse idriche in Ladakh, nel nord dell’India. (Michele Simeone)

Cultura: una risorsa anche per la cooperazione internazionale

25 Febbraio 2025
Aiutare lAfrica non significa intervenire solo su problemi contingenti". È questo l’approccio dell’associazione Atout African arch.it. (Alessandro Graziadei)

Insieme per la vita

12 Febbraio 2025
40 anni fa nasceva ACAV, che sarebbe diventata l'unica ONG del Trentino Alto Adige per decenni. (Alessandro Graziadei)

Mario Dujisin ci mancherà!

01 Agosto 2024
È con immensa tristezza che annuncio ai lettori la morte di Mario Dujisin. (Roberto Savio)

Il ricordo di Giorgia Depaoli in uno spazio a lei dedicato per le donne in Mozambico

26 Giugno 2024
Giovedì 20 giugno 2024 a Caia, in Mozambico, è stata inaugurata la Sala Giorgia, uno spazio per i diritti delle donne sorto per ricordare Giorgia Depaoli e per rilanciare il suo impegno...

Video

ActionAid: G8 e fondi per la cooperazione internazionale