Da Amman, l'ICS organizza gli aiuti ai profughi

Stampa

Amman 25/03/03 - Siamo arrivati ad Amman ieri sera con un volo quasi deserto, preso dopo che Alitalia (con cui avevamo inizialmente prenotato) e diverse altre compagnie hanno cancellato i voli per ragioni di sicurezza. In realtà la situazione qui è assolutamente tranquilla .
Stamani ci siamo svegliati con la neve e ci siamo dedicati alle procedure burocratiche che ci consentiranno venerdì di visitare il confine fra Giordania e Iraq e i campi profughi che sono stati approntati da quelle parti . La seconda parte della giornata l'abbiamo usata per capire meglio la situazione, partecipando al meeting di aggiornamento periodico di tutte le ONG (una quarantina) che dalla Giordania lavorano sull'Iraq e cominciare a organizzare assistenza umanitaria. Il clima è buono oltre le aspettative e alla riunione a cui abbiamo partecipato la collaborazione e la determinazione ad affermare la propria neutralità rispetto alle parti e la propria distanza dall'intervento militare erano evidenti.
Abbiamo iniziato a prendere informazioni e contatti per organizzare dei convogli in Iraq e per capire meglio come organizzarsi nel caso di movimenti massicci di persone che fuggono dalla guerra.

Stefano Kovac e Marco

Fonte: Consorzio Italiano di solidarietà

Ultime su questo tema

Riserva di libertà

03 Giugno 2025
Questo mese nel podcast ALTRO MODO parliamo del progetto dell’associazione Trentino for Tibet per la gestione delle risorse idriche in Ladakh, nel nord dell’India. (Michele Simeone)

Cultura: una risorsa anche per la cooperazione internazionale

25 Febbraio 2025
Aiutare lAfrica non significa intervenire solo su problemi contingenti". È questo l’approccio dell’associazione Atout African arch.it. (Alessandro Graziadei)

Insieme per la vita

12 Febbraio 2025
40 anni fa nasceva ACAV, che sarebbe diventata l'unica ONG del Trentino Alto Adige per decenni. (Alessandro Graziadei)

Mario Dujisin ci mancherà!

01 Agosto 2024
È con immensa tristezza che annuncio ai lettori la morte di Mario Dujisin. (Roberto Savio)

Il ricordo di Giorgia Depaoli in uno spazio a lei dedicato per le donne in Mozambico

26 Giugno 2024
Giovedì 20 giugno 2024 a Caia, in Mozambico, è stata inaugurata la Sala Giorgia, uno spazio per i diritti delle donne sorto per ricordare Giorgia Depaoli e per rilanciare il suo impegno...

Video

ActionAid: G8 e fondi per la cooperazione internazionale