Asso Botteghe: firmata la convenzione con Banca Etica

Stampa

E' stata presentata presso "Tuttaunaltracosa", la Fiera nazionale del Commercio Equo e Solidale, la convenzione siglata tra Banca Popolare Etica e Associazione Botteghe del Mondo. A disposizione delle oltre 400 Botteghe del commercio equo e solidale presenti in Italia un plafond di tre milioni di euro per l'erogazione di finanziamenti per le anticipazioni dei contratti ai produttori del Sud del Mondo e per i lavori di ristrutturazione delle botteghe stesse.

Per Andrea Reina, presidente di AssoBotteghe, "Questo accordo è importante perché si inserisce nel lungo percorso di collaborazione tra la nostra associazione e Banca Etica. Un percorso iniziato anni fa, al momento della nascita dell'unico istituto di credito etico italiano, con la nostra partecipazione come soci fondatori. L'accordo di oggi è possibile solo ed esclusivamente in funzione della raccolta di risparmio effettuata da Banca Etica sul territorio nazionale tra le persone che credono che un altro mondo, più giusto, sia possibile, ad iniziare da scelte responsabili, anche nel campo del risparmio e degli investimenti."

Gabriele Giuglietti, vice direttore generale di Banca Etica, afferma "come sia importante per la banca lavorare nel settore del Commercio Equo e Solidale, che oltre a sostenere i produttori del Sud, svolge un ruolo di fondamentale importanza nel diffondere gli alti valori delle economie solidali tra i consumatori." Giuglietti ricorda anche l'impegno sinergico che la banca ha con il Consorzio Etimos "impegno che ha permesso di finanziare con un milione di dollari la Central de Cooperativas Cafeteleras de Honduras (CCCH), che riunisce oltre 9.000 famiglie di produttori di caffè".

Ultime su questo tema

Riserva di libertà

03 Giugno 2025
Questo mese nel podcast ALTRO MODO parliamo del progetto dell’associazione Trentino for Tibet per la gestione delle risorse idriche in Ladakh, nel nord dell’India. (Michele Simeone)

Cultura: una risorsa anche per la cooperazione internazionale

25 Febbraio 2025
Aiutare lAfrica non significa intervenire solo su problemi contingenti". È questo l’approccio dell’associazione Atout African arch.it. (Alessandro Graziadei)

Insieme per la vita

12 Febbraio 2025
40 anni fa nasceva ACAV, che sarebbe diventata l'unica ONG del Trentino Alto Adige per decenni. (Alessandro Graziadei)

Mario Dujisin ci mancherà!

01 Agosto 2024
È con immensa tristezza che annuncio ai lettori la morte di Mario Dujisin. (Roberto Savio)

Il ricordo di Giorgia Depaoli in uno spazio a lei dedicato per le donne in Mozambico

26 Giugno 2024
Giovedì 20 giugno 2024 a Caia, in Mozambico, è stata inaugurata la Sala Giorgia, uno spazio per i diritti delle donne sorto per ricordare Giorgia Depaoli e per rilanciare il suo impegno...

Video

ActionAid: G8 e fondi per la cooperazione internazionale