Afghanistan: emergenza freddo, ActionAid invia aiuti

Stampa

L'associazione ActionAid ha in programma di fornire soccorso immediato a 179 villaggi afghani messi ginocchio dall'ondata di freddo di quest'inverno, il peggiore degli ultimi trent'anni. "Alcuni villaggi sono completamente isolati e l'entità dei danni provocati è in costante aumento"- afferma Mudasser Hussain Siddiqui, portavoce di ActionAid in Afghanistan, sottolineando che i problemi stanno aumentando soprattutto per le persone che vivono lontane dai centri urbani. "In questo momento - prosegue Siddiqui - le necessità più urgenti sono il cibo, il carburante per il riscaldamento e il foraggio per gli animali. L'esperienza ci insegna che quando le persone perdono i loro capi di bestiame, i tempi di recupero si allungano notevolmente. Per questo è necessario investire nei rifornimenti di foraggio immediatamente".

Gli aiuti - coperte, vestiti caldi per i bambini e alimenti di base come farina, olio e zucchero - sono destinati a 28mila persone a Darzab, Questhpa, Khamiyab, Murdian, e Khawaja Do Koh, distretti della provincia di Jawzja. ActionAid ha realizzato negli scorsi giorni un'analisi della situazione in 5 distretti della provincia di Jawzjan, incontrando, oltre alle autorità governative, i membri dei consigli per lo sviluppo delle varie comunità. I risultati dell'analisi evidenziano come più di 4.350 famiglie siano state colpite dalle forti nevicate e 34 persone, la maggior parte bambini, siano morte. Circa 11.140 capi di bestiame sono inoltre andati persi. "Il popolo afgano è abituato a situazioni climatiche estreme ma queste temperature sono veramente eccezionali e stanno mettendo a dura prova l'intera popolazione" - sottolinea il portavoce dell'associazione.

Stamane il Ministero degli Esteri ha disposto l'invio di un volo di emergenza con a bordo beni umanitari a favore della popolazione afghana residente nel distretto di Surobi, dove circa tremila famiglie devono far fronte all'emergenza invernale. I beni forniti dalla cooperazione italiana, si legge in una nota del Ministero, ammontano a circa 58 tonnellate di generi di prima necessità, per un valore complessivo di circa 400mila euro.

Ultime su questo tema

Riserva di libertà

03 Giugno 2025
Questo mese nel podcast ALTRO MODO parliamo del progetto dell’associazione Trentino for Tibet per la gestione delle risorse idriche in Ladakh, nel nord dell’India. (Michele Simeone)

Cultura: una risorsa anche per la cooperazione internazionale

25 Febbraio 2025
Aiutare lAfrica non significa intervenire solo su problemi contingenti". È questo l’approccio dell’associazione Atout African arch.it. (Alessandro Graziadei)

Insieme per la vita

12 Febbraio 2025
40 anni fa nasceva ACAV, che sarebbe diventata l'unica ONG del Trentino Alto Adige per decenni. (Alessandro Graziadei)

Mario Dujisin ci mancherà!

01 Agosto 2024
È con immensa tristezza che annuncio ai lettori la morte di Mario Dujisin. (Roberto Savio)

Il ricordo di Giorgia Depaoli in uno spazio a lei dedicato per le donne in Mozambico

26 Giugno 2024
Giovedì 20 giugno 2024 a Caia, in Mozambico, è stata inaugurata la Sala Giorgia, uno spazio per i diritti delle donne sorto per ricordare Giorgia Depaoli e per rilanciare il suo impegno...

Video

ActionAid: G8 e fondi per la cooperazione internazionale