ll mondo non accetta questa guerra

Stampa

In Italia la Coalizione Internazionale contro la Guerra, insieme alle confederazioni sindacali, invita i cittadini e le cittadine a fermare oggi per due ore le proprie attività. Dopo il via libera della Camera alla risoluzione della maggioranza che approva le linee politiche del Governo sull'Iraq, la campagna "Fuori l'Italia dalla guerra" ha diffuso un comunicato stampa duramente critico nei confronti della scelta del Governo. L'Arci nel frattempo ha reso noto un appello indirizzato al Presidente della Repubblica affinchè, in qualità di garante della Costituzione e di quel cruciale articolo 11 che tanto incarna valori e responsabilità dell'Italia pronunci a riguardo la parola decisiva a nome del Paese. Anche il mondo cattolico non si rassegna a tollerare questa guerra considerata ingiusta e illegittima e da Pax Christi ai Beati costruttori di Pace corre l'invito a scegliere parole e segni per dire No alla guerra. Intanto il Senato italiano a sorpresa ha riavviato la discussione sul ddl 1547, che cambierà la legge 185 sul commercio delle armi.

Fonte: Carta

Ultime su questo tema

La pace senza donne non è pace

01 Novembre 2025
Le donne continuano a essere assenti dai tavoli negoziali dove si decide della pace e del futuro di tutti e tutte. (Maddalena D’Aquilio)

Pane e veleni, la vicenda del petrolchimico di Porto Torres

27 Ottobre 2025
Porto Torres emblema della macroscopica contraddizione che ha contraddistinto lo sviluppo industriale del nostro paese. (Rita Cantalino)

La Lungimiranza del Malawi: il fotoreportage

22 Ottobre 2025
Il fotoreportage dal Malawi di Silvia Orri.

Celebrato il pacificatore solo silenzio mentre a Gaza si continua a morire

20 Ottobre 2025
Arma infame: peggiorano fame e malattie. I coloni bloccano i camion e il valico di Rafah resta chiuso. Per debellare meningite, diarrea, malattie respiratorie ci vorrà un lavoro «gigantesco». ...

Contro la pedo-pornografia: l’UE rinvia la decisione finale

18 Ottobre 2025
Il voto del Consiglio Europeo sul regolamento della Chat Control è rimandato. (Miriam Rossi)

Video

John Pilger. "La guerra alla democrazia" (1 di 10)