Razzismo: a Durban in forse India e USA

Stampa

Il governo di New Delhi ha rifiutato ogni possibile discussione sulla divisione in caste presente nella società indiana durante la Conferenza Mondiale sul razzismo, l'intolleranza razziale e la xenofobia che inizierà a Durban, in Sudafrica, il 31 agosto prossimo. Il sistema delle caste prevede, oltre alle 4 caste principali, i cosidetti fuoricasta - chiamati delits - che rappresentano ormai il 16 per cento della popolazione indiana. Anche l'amministrazione Bush sta manifestando la propria opposizione alle proposte in discussione ed in particolare all'ottavo punto del programma di azione, sostenuto da un'ampia coalizione di ONG americane, che raccomanda di eliminare l'impatto negativo del razzismo sull'amministrazione della giustizia e raccomanda la conduzione di campagne nazionali per far crescere la consapevolezza al rispetto della convenzione internazionale per l'eliminazione di tutte le forme di distinzione razziale e di altri strumenti relativi. A rappresentare l'Europa ci sarà anche l'ENAR, una rete europea contro il razzismo che raccoglie 600 organizzazioni. Oltre a portare un documento come contributo all'assemblea delle Nazioni Unite, ENAR parteciperà in Sudafrica al Forum parallelo organizzato dalle ONG.
Pubblicato il: 21.08.2001
" Fonte: » Anti-RacismNet , Onu online, Human Rights Watch;
" Approfondimento : ONU Italia su Durban, Il sito ufficiale della Conferenza, Campagna di HRW sul razzismo, Rete d'urgenza contro il razzismo, Links sul razzismo;

Ultime su questo tema

“L’accordo per Gaza deciso senza il minimo coinvolgimento dei palestinesi”.

14 Ottobre 2025
Intervista a Maria Elena Delia, referente per l’Italia della Global Sumud Flotilla e Global Movement to Gaza. Il ricordo di Vittorio Arrigoni. (Laura Tussi)

Medici, operatori umanitari e giornalisti: intervista a Elisabeth Di Luca in rotta su Gaza

07 Ottobre 2025
Lo scorso 30 settembre è partita la Conscience della Freedom Flotilla Coalition, con a bordo un centinaio tra medici, operatori umanitari, giornalisti ed equipaggio: nelle pro...

SONO SUPER!

06 Ottobre 2025
Matteo Merli è un illustratore e ha creato questa breve storia e ce l’ha mandata. Dice tutto quello che dovremmo avere già capito da tempo.

Una protesta diffusa e intensa

06 Ottobre 2025
Mai si era vista, in Italia e forse nel mondo, una mobilitazione così ampia, diffusa e intensa come quella a cui assistiamo e partecipiamo in questi giorni per Gaza, (Comune-Info)

I gazawi stanno morendo per noi

02 Ottobre 2025
Si testa la tenuta dell’impunità concessa ai massacratori. Si trovano le strade per ridurre al silenzio la democrazia. (Raffaele Crocco)

Video

Campagna nazionale "Non aver paura"