Mass-media: le radio del mondo contro il razzismo

Stampa

Si celebra oggi, domenica 21 marzo, la Giornata internazionale dell'Onu per l'eliminazione della discriminazione razziale. Decisa dall'Assemblea Generale dell'Onu nel 1966, per commemorare l'anniversario del massacro di 69 persone - inclusi dieci bambini e otto donne - che il 21 marzo 1960 partecipavano a una manifestazione contro l'apartheid a Sharpeville (Sudafrica), la Giornata chiede a tutte le comunità di mettere fine ad ogni forma di razzismo.

Per il settimo anno consecutivo, l'Associazione mondiale delle radio comunitarie (Amarc) ha organizzato "Radio voci senza frontiere" unendo le radio comunitarie di cinque continenti in un'unica campagna di radiodiffusione internazionale della durata di 24 ore consecutive in un mosaico di trasmissioni in varie lingue. L'Amarc, che ha il proprio segretariato generale a Montreal (Canada) e conta tremila soci di 106 Paesi, coordina "Radio voci senza frontiere" collaborando con alcune agenzie ed emittenti di diversi Paesi tra cui Radio Centreville (Canada), Kcsb-Fm (Usa); Radio Tierra (Cile), Amisnet (Italia), l'agenzia di notizie Simbani (Sudafrica) e Amarc-Asia (Nepal).

In Europa le trasmissioni inizieranno alle 11:00 e si concluderanno alle 19:00. Oltre alla trasmissione sulle frequenze della radio locali, l'evento verrà diffuso su Internet, sul sito di Amarc (www.amarc.org) e sul sito di Amisnet (www.amisnet.org) e con le trasmissioni satellitari: Canal Afrique, Global Radio (per l'Europa), Rfa (per l'America del Nord) e Aler (per l'America Latina).

Anche Rainews24 dedica uno speciale alla giornata con interventi di Moni Ovadia, Riccardo Troisi (Pax Christi-Roma e Rete Lilliput) e Giovanni De Mauro (direttore di "Internazionale"). [GB]

Ultime su questo tema

“L’accordo per Gaza deciso senza il minimo coinvolgimento dei palestinesi”.

14 Ottobre 2025
Intervista a Maria Elena Delia, referente per l’Italia della Global Sumud Flotilla e Global Movement to Gaza. Il ricordo di Vittorio Arrigoni. (Laura Tussi)

Medici, operatori umanitari e giornalisti: intervista a Elisabeth Di Luca in rotta su Gaza

07 Ottobre 2025
Lo scorso 30 settembre è partita la Conscience della Freedom Flotilla Coalition, con a bordo un centinaio tra medici, operatori umanitari, giornalisti ed equipaggio: nelle pro...

SONO SUPER!

06 Ottobre 2025
Matteo Merli è un illustratore e ha creato questa breve storia e ce l’ha mandata. Dice tutto quello che dovremmo avere già capito da tempo.

Una protesta diffusa e intensa

06 Ottobre 2025
Mai si era vista, in Italia e forse nel mondo, una mobilitazione così ampia, diffusa e intensa come quella a cui assistiamo e partecipiamo in questi giorni per Gaza, (Comune-Info)

I gazawi stanno morendo per noi

02 Ottobre 2025
Si testa la tenuta dell’impunità concessa ai massacratori. Si trovano le strade per ridurre al silenzio la democrazia. (Raffaele Crocco)

Video

Campagna nazionale "Non aver paura"