Italia: iniziative a favore degli immigrati

Stampa

Dal 1996 ad oggi sono quasi 1.000 gli uomini, le donne ed i bambini annegati mente tentavano di raggiungere le coste della bella e ricca Italia. Il macabro conteggio viene riportato dal sito Stranieri in Italia.com che precisa come questi siano i dati ufficiali che danno conto soltanto di una piccola parte delle tragedie che si sono consumate al largo delle nostre coste o nei container trasportati per mare e per terra dai mercanti di uomini.

Per sensibilizzare l'opinione pubblica su questo dramma e su quella che viene definita "una guerra permanente contro tutti i migranti", il Tavolo Migranti del Social Forum ha proposto in Sicilia una serie di iniziative.

Facendo appello ai singoli, alle associazioni, ai turisti che continuano a considerare la Sicilia terra di libertà e di accoglienza il Tavolo Migranti del Social Forum ha organizzato sull'isola di Lampedusa volantinaggi e video informativi. Sono previste invece per il 10 e l'11 agosto ad Agrigento, in collaborazione con l'Osservatorio Permanente sull'Immigrazione manifestazioni e dibattiti.

L'iniziativa titolata "Nessuna persona è illegale" vuole denunciare le drammatiche condizioni di vita nei centri di permanenza temporanea e vuole presentare "la Sicilia come un ponte di cooperazione e di Pace fra i popoli rivieraschi del Mediterraneo e non più base militare per guerre e pulizie etniche, che stanno trasformando il nostro mare in un gigantesco cimitero".

Anche la "Commissione Giustizia e Pace" dei Missionari Comboniani ha recentemente redatto un documento sui problemi dell'immigrazione. Obiettivo dell'appello è quello di costruire "una rete comune per sensibilizzare l'opinione pubblica per facilitare la crescita di una sensibilità di accoglienza degli immigrati e di riconoscimento dei loro diritti e della loro dignità". Per raggiungere questo scopo i comboniani non escludono la realizzazione di azioni di disobbedienza civile simili a quella effettuata a Caserta dal 4 al 13 giugno 2003.

small>Fonti: Stranieri in Italia, Meltingpot, Giovani e Missione, Nigrizia.

Ultime su questo tema

“L’accordo per Gaza deciso senza il minimo coinvolgimento dei palestinesi”.

14 Ottobre 2025
Intervista a Maria Elena Delia, referente per l’Italia della Global Sumud Flotilla e Global Movement to Gaza. Il ricordo di Vittorio Arrigoni. (Laura Tussi)

Medici, operatori umanitari e giornalisti: intervista a Elisabeth Di Luca in rotta su Gaza

07 Ottobre 2025
Lo scorso 30 settembre è partita la Conscience della Freedom Flotilla Coalition, con a bordo un centinaio tra medici, operatori umanitari, giornalisti ed equipaggio: nelle pro...

SONO SUPER!

06 Ottobre 2025
Matteo Merli è un illustratore e ha creato questa breve storia e ce l’ha mandata. Dice tutto quello che dovremmo avere già capito da tempo.

Una protesta diffusa e intensa

06 Ottobre 2025
Mai si era vista, in Italia e forse nel mondo, una mobilitazione così ampia, diffusa e intensa come quella a cui assistiamo e partecipiamo in questi giorni per Gaza, (Comune-Info)

I gazawi stanno morendo per noi

02 Ottobre 2025
Si testa la tenuta dell’impunità concessa ai massacratori. Si trovano le strade per ridurre al silenzio la democrazia. (Raffaele Crocco)

Video

Campagna nazionale "Non aver paura"