I risarcimenti di Durban

Stampa

Venerdì 31 agosto inizierà a Durban, in Sudafrica, la conferenza Onu contro il razzismo e ancora non è certa la partecipazione degli Stati Uniti. Il Washington Post riporta infatti la notizia che il Segretario di Stato Colin L. Powell non parteciperà al Congresso perché nei testi della proposta del comunicato finale che condannerebbe Israele per il trattatamento razzista nei confronti dei palestinesi, viene usato un linguaggio nei confronti di Israele "troppo offensivo". La Diplomazia statunitense è inoltre preoccupata per i documenti della Conferenza, concernenti i "risarcimenti" che gli ex paesi colonialisti, che hanno fatto tratta di schiavi, dovrebbero versare in favore dei discendenti degli schiavi, il che significa, ad esempio negli Stati Uniti, forti sovvenzioni di varia natura per tutti gli afroamericani. Dal 28 agosto al 1 settembre ha luogo sempre a Durban il Forum Mondiale contro il Razzismo organizzato dalle ONG, che riconoscono proprio nelle strategie di riparazione un rimedio importante e necessario per realizzare un futuro giusto e non discriminatorio.
Pubblicato il: 29.08.2001
" Fonte: » Washington Post, NGO FORUM ;
" Approfondimento: » World Conference against racism, Amnesy International, Rete d'urgenza contro il razzismo;

Ultime su questo tema

“L’accordo per Gaza deciso senza il minimo coinvolgimento dei palestinesi”.

14 Ottobre 2025
Intervista a Maria Elena Delia, referente per l’Italia della Global Sumud Flotilla e Global Movement to Gaza. Il ricordo di Vittorio Arrigoni. (Laura Tussi)

Medici, operatori umanitari e giornalisti: intervista a Elisabeth Di Luca in rotta su Gaza

07 Ottobre 2025
Lo scorso 30 settembre è partita la Conscience della Freedom Flotilla Coalition, con a bordo un centinaio tra medici, operatori umanitari, giornalisti ed equipaggio: nelle pro...

SONO SUPER!

06 Ottobre 2025
Matteo Merli è un illustratore e ha creato questa breve storia e ce l’ha mandata. Dice tutto quello che dovremmo avere già capito da tempo.

Una protesta diffusa e intensa

06 Ottobre 2025
Mai si era vista, in Italia e forse nel mondo, una mobilitazione così ampia, diffusa e intensa come quella a cui assistiamo e partecipiamo in questi giorni per Gaza, (Comune-Info)

I gazawi stanno morendo per noi

02 Ottobre 2025
Si testa la tenuta dell’impunità concessa ai massacratori. Si trovano le strade per ridurre al silenzio la democrazia. (Raffaele Crocco)

Video

Campagna nazionale "Non aver paura"