Semplicemente: il Muro a Abud

Stampa

In data 15 aprile 2005 le autorità militari israeliane si sono presentate dal sindaco del villaggio di Abud informando che per erigere la barriera di sicurezza prenderanno circa 600 ettari (6000dunam) di terra del villaggio molti dei quali coltivati a ulivi. Inoltre il tracciato attuale del Muro-Barriera porterà via al villaggio: la chiesa antica di S. Barbara, luogo di pellegrinaggio e simbolo della identità cristiana della comunità, la zona archeologica del paese, con tombe giudaiche di più di 2000 anni fa, con importanti affreschi e bassorilievi, una grande cisterna di acqua potabile.

Si fa notare come il tracciato del Muro arriverebbe a 200 metri dal paese di Abud, villaggio distante 6 chilometri dalla Linea Verde, il limite tra Stato d'Israele e Territori Occupati Palestinesi. La comunità cristiana palestinese soffre da tempo le conseguenze del conflitto ed è in forte calo numerico. In una situazione in cui pochi hanno il posto di lavoro, i terreni agricoli sono l'unica garanzia di autonomia economica delle famiglie. La costruzione del Muro-Barriera ad Abud indurrà ulteriormente i cristiani (cattolici e ortodossi) all emigrazione portando ad un ulteriore calo della comunità cristiana in Terra Santa.

Il Governo Sharon-Peres, nel febbraio del 2005 ha dichiarato che ultimerà la costruzione della barriera entro la fine del 2005. Tutto questo perche si vuole la pace. Se tu volessi fare la pace con il tuo vicino di casa gli costruiresti il confine andando dentro al suo giardino?

20maggio2005
Logan

L'Operazione Colomba è presente nei Territori Occupati Palestinesi nell'area a sud di Hebron e ad Abud villaggio abitato in maggioranza da palestinesi cristiani vicino a Ramalah.

Ultime su questo tema

Vuoi diventare uno dei nostri editorə?

01 Ottobre 2025
Il crowdfunding per la 14ma edizione dell’Atlante delle Guerre e dei Conflitti del Mondo è partito! Questa sarà l’edizione del cambiamento. Dopo 13 edizioni e 15 anni era tempo di rinnovarsi, senza...

Mio fratello Ibrahim

20 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini) 

L’inizio dell’offensiva terrestre israeliana e l’esodo di massa da Gaza City

17 Settembre 2025
Israele conferma che l’offensiva ha provocato un esodo senza precedenti. (Giacomo Cioni)

Eternit e panini kebab

10 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Il lavoro delle Ong nel Mediterraneo, tra minacce e ostruzionismo

29 Agosto 2025
Dopo l’attacco alla Ocean Viking, abbiamo intervistato Sara, Protection officer a bordo della nave Humanity 1. (Maddalena D´Aquilio

Video

Aung San Suu Kyi in detenzione preventiva per importazione illegale di walkie-talkie