Firme per la cittadinanza europea di residenza

Stampa

Il progetto di Costituzione dell'UE, come i precedenti Trattati, stabilisce che è "cittadino dell'Unione chiunque abbia la nazionalità di uno Stato membro". La disposizione, che esclude dalla cittadinanza dell'UE 15 milioni di persone che hanno la nazionalità di Stati terzi, è per noi inaccettabile, oggi come in passato. E' partita una petizione per estendere la cittadinanza dell'UE a tutti i residenti indipendentemente dalla loro nazionalità. Per raggiungere il suo obiettivo la petizione deve raccogliere più di un milione di firme provenienti da tutti i paesi dell'UE. Per riuscirci cerchiamo partner che si facciano carico dell'animazione della campagna e della raccolta delle firme in ogni paese dell'UE.

Se la Costituzione è approvata, essa prevede (articolo I-46-4) che non meno di un milione di cittadini di diversi Stati membri possono sollecitare un'iniziativa della Commissione. Proprio per questa ragione lanciamo la presente petizione, che punta a raccogliere più di un milione di firme nei diversi paesi dell'UE per chiedere una nuova definizione della cittadinanza europea:

"È cittadino dell'Unione chiunque abbia la residenza nel territorio di uno Stato membro o abbia la nazionalità di uno Stato membro".

Indipendentemente dal futuro del progetto di costituzione, le firme saranno trasmesse ai diversi governi dell'Unione europea, alla Commissione e al Parlamento europeo.

Adesione individuale, Adesione organizzazione

In Italia aderiscono le seguenti organizzazioni:

ARCI, Ass. Pangea's Women, Ass.Candelaria, donne immigrate onlus, Associazione jolibà, Casa Diritti Sociali, Centro Culturale Multietnico La Tenda, Coordinamento italiano per il diritto degli Stranieri a vivere in famiglia-ONLUS, Coordinamento per la difesa dei diritti dei migranti, Energia Umanista per i Diritti UmaNI, I Nostri Diritti, Il paese delle donne, Interlinea, Les Cultures onlus, Movimento Federalista Europeo - Genova, Orti et Giordini, PRO.DO.C.S.

Ultime su questo tema

Vuoi diventare uno dei nostri editorə?

01 Ottobre 2025
Il crowdfunding per la 14ma edizione dell’Atlante delle Guerre e dei Conflitti del Mondo è partito! Questa sarà l’edizione del cambiamento. Dopo 13 edizioni e 15 anni era tempo di rinnovarsi, senza...

Mio fratello Ibrahim

20 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini) 

L’inizio dell’offensiva terrestre israeliana e l’esodo di massa da Gaza City

17 Settembre 2025
Israele conferma che l’offensiva ha provocato un esodo senza precedenti. (Giacomo Cioni)

Eternit e panini kebab

10 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Il lavoro delle Ong nel Mediterraneo, tra minacce e ostruzionismo

29 Agosto 2025
Dopo l’attacco alla Ocean Viking, abbiamo intervistato Sara, Protection officer a bordo della nave Humanity 1. (Maddalena D´Aquilio

Video

Aung San Suu Kyi in detenzione preventiva per importazione illegale di walkie-talkie