Il "dopoguerra" USA parte dall'istruzione

Stampa

Intanto il generale a riposo Jay Garner, alla guida del nuovo Ufficio del Pentagono per la Ricostruzione e l'Assistenza Umanitaria, ha istituito il suo quartier generale all'hotel Hilton di Kuwait City. Garner è attualmente impegnato in una serie di colloqui sul dopo Saddam, che vanno dal futuro ruolo delle Nazioni Unite nel paese ai salari dei portuali di Umm Qasr e dei lavoratori del giacimento di Rumalia, che riprenderanno presto il loro lavoro. Di sicuro c'è per il momento il piano per la rivoluzione culturale nelle scuole del dopo-Saddam. L'Amministrazione americana ha già avanzato un contratto da 2 milioni di dollari per 12 mesi alla Creative Associates International Inc., per preparare scolari e studenti iracheni al ritorno a scuola il prossimo settembre. Un altro contratto piu' ricco, 7,9 milioni di dollari, è stao stipulato con il Research Triangle Institute del Nord Carolina, per promuovere la partecipazione dell'Iraq alla ricostruzione.

Ultime su questo tema

La pace senza donne non è pace

01 Novembre 2025
Le donne continuano a essere assenti dai tavoli negoziali dove si decide della pace e del futuro di tutti e tutte. (Maddalena D’Aquilio)

Pane e veleni, la vicenda del petrolchimico di Porto Torres

27 Ottobre 2025
Porto Torres emblema della macroscopica contraddizione che ha contraddistinto lo sviluppo industriale del nostro paese. (Rita Cantalino)

La Lungimiranza del Malawi: il fotoreportage

22 Ottobre 2025
Il fotoreportage dal Malawi di Silvia Orri.

Celebrato il pacificatore solo silenzio mentre a Gaza si continua a morire

20 Ottobre 2025
Arma infame: peggiorano fame e malattie. I coloni bloccano i camion e il valico di Rafah resta chiuso. Per debellare meningite, diarrea, malattie respiratorie ci vorrà un lavoro «gigantesco». ...

Contro la pedo-pornografia: l’UE rinvia la decisione finale

18 Ottobre 2025
Il voto del Consiglio Europeo sul regolamento della Chat Control è rimandato. (Miriam Rossi)

Video

John Pilger. "La guerra alla democrazia" (1 di 10)