Garner, petrolio e l'emergenza umanitaria

Stampa

Mentre a Baghdad si è insediato il governatore degli Stati Uniti Jay Garner, generale in pensione che gia nella guerra all'Iraq del 1991 era responsabile del ritorno dei rifugiati curdi nel nord dell'Iraq, continuano le manifestazioni di protesta della popolazione irachena. Il generale Garner, attualmente presidente di una società specializzata in sistemi di guida dei missili, negli ambienti arabi viene accusato di sionismo per le sue prese di posizione in favore di Israele. Su Aljazira.it è viene posta la questione di rappresentanza dell'Iraq nell'Opec, l'Organizzazione dei maggiori produttori di petrolio, di cui è convocata una riunione il prossimo 24 aprile. Le forze alleate si sono impadronite degli impianti petroliferi situati nel sud e nella zona centrale dell'Iraq, al contempo hanno bloccato i giacimenti del nord del paese e bombardato le forze che li controllavano. Intanto si apprende che gli Stati Uniti hanno negato alle Nazioni Unite il permesso di aprire un corridoio umanitario per far volare aerei carichi di aiuti nel Nord dell'Iraq. L'UNICEF, programma per i bambini delle Nazioni Unite, chiede aiuto per salvare la vita dei bambini iracheni. L'associazione Aiutiamoli a Vivere di Spoltore (Pescara) ha organizzato un corridoio umanitario per portare medicinali di prima necessità in Iraq. Grazie all'opera di Emergency a Bagdad è stato completato il piano di aiuti per rimettere in funzione l'ospedale Al Kindi.

Fonti: Aljazira, Unicef, Emergency, Vita, Italy Indymedia,

Approfondimenti: Dopo Saddam: l'ora delle minoranze?, Vignette, Racconti da Baghdad, Il ricatto diplomatico di Francia e Russia

Ultime su questo tema

La pace senza donne non è pace

01 Novembre 2025
Le donne continuano a essere assenti dai tavoli negoziali dove si decide della pace e del futuro di tutti e tutte. (Maddalena D’Aquilio)

Pane e veleni, la vicenda del petrolchimico di Porto Torres

27 Ottobre 2025
Porto Torres emblema della macroscopica contraddizione che ha contraddistinto lo sviluppo industriale del nostro paese. (Rita Cantalino)

La Lungimiranza del Malawi: il fotoreportage

22 Ottobre 2025
Il fotoreportage dal Malawi di Silvia Orri.

Celebrato il pacificatore solo silenzio mentre a Gaza si continua a morire

20 Ottobre 2025
Arma infame: peggiorano fame e malattie. I coloni bloccano i camion e il valico di Rafah resta chiuso. Per debellare meningite, diarrea, malattie respiratorie ci vorrà un lavoro «gigantesco». ...

Contro la pedo-pornografia: l’UE rinvia la decisione finale

18 Ottobre 2025
Il voto del Consiglio Europeo sul regolamento della Chat Control è rimandato. (Miriam Rossi)

Video

John Pilger. "La guerra alla democrazia" (1 di 10)