Venezia in cantiere per l'Unione

Stampa

Il Cantiere veneziano si riunisce in un incontro pubblico a Venezia presso il teatro del patronato ai Frari il giorno giovedì 7 luglio dalle ore 18. Il Cantiere veneziano si riunisce in un incontro pubblico a Venezia presso il teatro del patronato ai Frari il giorno giovedì 7 luglio dalle ore 18 per discutere le prime proposte da portare come contributo al programma del futuro governo dell'Unione. Si è costituito un gruppo di persone variamente impegnate a livello locale che hanno deciso di dare vita ad un percorso di discussione , denominato appunto Cantiere veneziano, affinché il prossimo programma di governo dell'Unione tenga conto il più possibile delle esigenze locali e sia partecipato e condiviso anche dai movimenti, dalle associazioni e dalle forze sociali.

E' stato quindi iniziato un lavoro di approfondimento e concretizzazione delle tematiche che secondo i promotori dovranno costituire l'ossatura portante della proposta del centrosinistra alternativa al liberismo imperante al berlusconismo di casa nostra: difesa della Costituzione, rafforzamento dello stato sociale, centralità del lavoro nell'economia,intangibilità dei beni comuni.
L'iniziativa non si caratterizza come meccanica derivazione di scelte nazionali, ed è quindi aperta al più ampio numero possibile di persone che, pur muovendo da orientamenti diversi, avvertono l'esigenza di ricerca e di proposta. In questa ottica si sono già svolti alcuni incontri e costituito gruppi di lavoro su più filoni che hanno visto la convinta disponibilità di oltre cinquanta persone variamente impegnate nella vita associativa, politica e professionale della città.
Tutti coloro che ne fossero interessati sono invitati a partecipare all'incontro del 7 luglio.

I primi promotori: Ugo Agiollo, Paolo Avrese,Giovanni Benzoni, Sandro Bergantin, Sandra Bertotto, Gianfranco Bettin, Fabio Bozzato, Beppe Caccia, Paolo Cacciari, Eliana Caramelli, Felice Casson,Sergio Chiloiro, Roberto Coletti, Flavio Dal Corso, Andrea Dapporto, Roberto Del Bello, Loredana De Checchi,Laura Di Lucia, Cristiano Gasparetto, Alfiero Farinea, Massimo Lanza, Gianpietro Manente, Luciano Maroder, Luciano Mazzolin,Giorgio Molin, Enrico Nardin, Gigi Nordio, Raul Pantaleo, Piero Pettenò, Fabio Poli, Bruno Polesel, Amerigo Restucci, Alessandro Sabiucciu, Edoardo Salzano, Marina Salzer,Luigi Scano, Antonino Stinà, Sergio Torcinovich, Valter Vanni, Sergio Vazzoler, Davide Vecchiato, Michela Vitturi, Angelo Zaccaria, Luana Zanella.

per informazioni: 349 6168605; 041 970310

Ultime su questo tema

Editoriale - Parliamo di Patria, allora

04 Novembre 2025
Poveri e sfortunati sono gli Stati in cui i cittadini si riconoscono come comunità solo attraverso l’esercito.  (Raffaele Crocco)

La pace senza donne non è pace

01 Novembre 2025
Le donne continuano a essere assenti dai tavoli negoziali dove si decide della pace e del futuro di tutti e tutte. (Maddalena D’Aquilio)

La Lungimiranza del Malawi: il fotoreportage

22 Ottobre 2025
Il fotoreportage dal Malawi di Silvia Orri.

Celebrato il pacificatore solo silenzio mentre a Gaza si continua a morire

20 Ottobre 2025
Arma infame: peggiorano fame e malattie. I coloni bloccano i camion e il valico di Rafah resta chiuso. Per debellare meningite, diarrea, malattie respiratorie ci vorrà un lavoro «gigantesco». ...

Dopo la bomba sotto la casa del collega Sigfrido Ranucci...

17 Ottobre 2025
La solidarietà di tutta la redazione a Ranucci e alla sua famiglia. Ma non basta la solidarietà dopo le bombe. (Raffaele Crocco)

Video

Marco Revelli: 'Costruire e praticare la democrazia'