Palestina: il 9 gennaio elezioni anche a Roma

Stampa

Le Comunità Palestinesi in Italia, in concomitanza con le elezioni che si svolgeranno nei territori occupati di Palestina il 09/01/'05 per la nomina del nuovo presidente dell'Autorità Nazionale Palestinese, hanno indetto delle elezioni simboliche a cui saranno chiamati a votare tutti i palestinesi della diaspora e i loro figli maggiorenni residenti in Italia, ai quali viene negato il diritto di ogni cittadino del mondo a decidere delle sorti del proprio Paese, ovunque essi si trovino.

Questa iniziativa ha lo scopo di ribadire il diritto inalienabile del popolo palestinese all'autodeterminazione, e di riaffermare presso l'opinione pubblica italiana e internazionale,

l'esistenza dei profughi palestinesi nel mondo e il loro diritto a vivere e votare in un proprio stato libero e indipendente, come sancito da tutte le risoluzioni del Consiglio di Sicurezza dell'ONU.

Invitiamo tutti i sostenitori della libertà, della democrazia e dei diritti dei popoli, e tutti i colleghi della stampa italiana a partecipare con noi a questa iniziativa secondo il programma che ogni comunità palestinese nelle varie città annuncerà nei prossimi giorni.

A Roma il seggio per lo svolgimento delle operazioni di voto sarà allestito presso la sede nazionale dell'ARCI "Malafronte", sita in Via dei M.ti di Pietralata n.16, dalle h. 16.00 alle h. 20.00 di Domenica 9 Gennaio 2005.

Ultime su questo tema

Editoriale - Parliamo di Patria, allora

04 Novembre 2025
Poveri e sfortunati sono gli Stati in cui i cittadini si riconoscono come comunità solo attraverso l’esercito.  (Raffaele Crocco)

La pace senza donne non è pace

01 Novembre 2025
Le donne continuano a essere assenti dai tavoli negoziali dove si decide della pace e del futuro di tutti e tutte. (Maddalena D’Aquilio)

La Lungimiranza del Malawi: il fotoreportage

22 Ottobre 2025
Il fotoreportage dal Malawi di Silvia Orri.

Celebrato il pacificatore solo silenzio mentre a Gaza si continua a morire

20 Ottobre 2025
Arma infame: peggiorano fame e malattie. I coloni bloccano i camion e il valico di Rafah resta chiuso. Per debellare meningite, diarrea, malattie respiratorie ci vorrà un lavoro «gigantesco». ...

Dopo la bomba sotto la casa del collega Sigfrido Ranucci...

17 Ottobre 2025
La solidarietà di tutta la redazione a Ranucci e alla sua famiglia. Ma non basta la solidarietà dopo le bombe. (Raffaele Crocco)

Video

Marco Revelli: 'Costruire e praticare la democrazia'