No al muro! 9 novembre Giornata Internazionale

Stampa

La Campagna contro il Muro dell'Apartheid - tra Israele e Palestina, chiama organizzazioni, reti e singoli a mobilitarsi il prossimo 9 Novembre - data dell'anniversario della caduta del Muro di Berlino - contro questo nuovo crimine ai danni del popolo palestinese. L'invito è di firmare e distribuire la petizione che si può trovare sul sito Pengon.

L'iniziativa nasce dalle decine di organizzazioni di base attive nelle comunita' colpite e dalle ONGs palestinesi che formano insieme la Campagna contro il Muro dell'Apartheid, iniziata nell'Ottobre 2002 dai 21 membri della PENGON (rete di ONGs palestinesi che lavorano sulle questioni ambientali nei territori occupati della Cisgiordania e Gaza). La Campagna e' l'unica iniziativa di questo tipo e rappresenta e coordina la lotta del popolo Palestinese contro il Muro a livello nazionale ed internazionale. Grazie al suo impegno attivo nel sostenere le comunita' a resistere e rimanere sulle loro terre e il suo contributo all'organizzazione della lotta contro il Muro a livello locale e nazionale, la Campagna sta aumentando ogni giorno il suo raggio d'azione e la sua importanza.

Organizzazioni e movimenti di tutto il mondo stanno gia' cominciando a preparare la mobilitazione che porta alla Giornata Internazionale contro il Muro.
Come ulteriore momento di promozione di questa giornata, le communita' locali e le organizzazioni palestinesi che formano la Campagna contro il Muro dell'Apartheid vi chiedono di firmare e distribuire la petizione che troverete in allegato (o direttamente a www.pengon.org/wall/italian.html) al fine di creare una voce forte, unita e globale contro il Muro.

Vi chiediamo di firmare questa petizione come segno di solidarieta' con il popolo palestinese che lotta contro il Muro e per la giustizia e la liberta'.

Per maggiori informazioni sul Muro, la Campagna contro il Muro dell'Apartheid e la giornata Internazionale contro il Muro, potete consultare il sito www.pengon.org (e da meta' Settembre anche www.stopthewall.org). Notizie sugli eventi collegati alla Giornata Internazionale contro il Muro saranno disponibili fra poco.

Ultime su questo tema

Editoriale - Parliamo di Patria, allora

04 Novembre 2025
Poveri e sfortunati sono gli Stati in cui i cittadini si riconoscono come comunità solo attraverso l’esercito.  (Raffaele Crocco)

La pace senza donne non è pace

01 Novembre 2025
Le donne continuano a essere assenti dai tavoli negoziali dove si decide della pace e del futuro di tutti e tutte. (Maddalena D’Aquilio)

La Lungimiranza del Malawi: il fotoreportage

22 Ottobre 2025
Il fotoreportage dal Malawi di Silvia Orri.

Celebrato il pacificatore solo silenzio mentre a Gaza si continua a morire

20 Ottobre 2025
Arma infame: peggiorano fame e malattie. I coloni bloccano i camion e il valico di Rafah resta chiuso. Per debellare meningite, diarrea, malattie respiratorie ci vorrà un lavoro «gigantesco». ...

Dopo la bomba sotto la casa del collega Sigfrido Ranucci...

17 Ottobre 2025
La solidarietà di tutta la redazione a Ranucci e alla sua famiglia. Ma non basta la solidarietà dopo le bombe. (Raffaele Crocco)

Video

Marco Revelli: 'Costruire e praticare la democrazia'