L'ARNM prepara i gruppi tematici

Stampa

Vista l'impostazione francoparigina di molti eventi FSE, anche le organizzazioni italiane hanno ceduto alla tentazione, organizzando ambiti seminariali tutti nazionali. Partecipato e riuscito il seminario proposto dall'associazione Rete Nuovo Minicipio sul bilancio partecipativo dove addirittura molti non sono potuti entrare, con i limiti di sicurezza all'interno dello spazio ampiamante superati, a testimonianza del forte interesse per le forme della democrazia diretta. Molti erano i partecipanti da vaie parte d'Europa e del Mondo e molti sono stati gli interventi da Francia, Brasile, Catalugna, Spagna.

Per una volta la metodologia proposta ha previsto brevi interventi di
proposizione dei temi dal banco dei relatoriper lasciare poi ai partecipanti la parola, ma con un limite massimo di 4 minuti sulla scia del modello gia' sperimentato da DRD, Demovratizzare Radicalmente la Democrazia con tanto di sveglia che punisce i trasgressori. Cio' ha permesso un dibattito ampio, con oltre 40 interventi, oltre agli input di Magnaghi, Gelmini,Marson,Caccia, Ferraresi, Mazza, Tecce, Piperno.

Per Salvatore Amura "nella discussione si é evidenziata la necessità, dopo la costituzione della Associazione Rete Nuovo Municipio a Empoli sabato scorso, di realizzare un momento di confronto ampio con un incontro su temi specifici, per promuovere e sviluppare pratiche, iniziative e sperimentazioni locali".

Fonte: Unimondo

Ultime su questo tema

Editoriale - Parliamo di Patria, allora

04 Novembre 2025
Poveri e sfortunati sono gli Stati in cui i cittadini si riconoscono come comunità solo attraverso l’esercito.  (Raffaele Crocco)

La pace senza donne non è pace

01 Novembre 2025
Le donne continuano a essere assenti dai tavoli negoziali dove si decide della pace e del futuro di tutti e tutte. (Maddalena D’Aquilio)

La Lungimiranza del Malawi: il fotoreportage

22 Ottobre 2025
Il fotoreportage dal Malawi di Silvia Orri.

Celebrato il pacificatore solo silenzio mentre a Gaza si continua a morire

20 Ottobre 2025
Arma infame: peggiorano fame e malattie. I coloni bloccano i camion e il valico di Rafah resta chiuso. Per debellare meningite, diarrea, malattie respiratorie ci vorrà un lavoro «gigantesco». ...

Dopo la bomba sotto la casa del collega Sigfrido Ranucci...

17 Ottobre 2025
La solidarietà di tutta la redazione a Ranucci e alla sua famiglia. Ma non basta la solidarietà dopo le bombe. (Raffaele Crocco)

Video

Marco Revelli: 'Costruire e praticare la democrazia'