Italia: no ai McDonald's nel municipio a Roma

Stampa

"No a McDonald's nel I Municipio". Con un dossier preciso e dettagliato sui danni contro la salute, i lavoratori, i poveri, l'ambiente, gli animali, la Campagna sponsor etici ha indirizzato oggi al sindaco Walter Veltroni e al presidente del I Municipio Giuseppe Lobefaro una richiesta documentata di revoca del contratto di sponsorizzazione con la McDonald's da parte del Municipio di Roma centro. "Siamo a un mese esatto dall'insediamento del Comitato Etico previsto dal recente Regolamento sugli sponsor del Comune di Roma - ha dichiarato Federica Battellini della campagna Sponsor Etici - e proprio oggi abbiamo inviato la prima segnalazione di mancato rispetto del nuovo regolamento al primo municipio, che ha stipulato un contratto di sponsorizzazione con McDonald's. Abbiamo chiesto al Municipio di ripensarci, ma se non lo farà siamo già pronti con la documentazione necessaria, che consegneremo al Comitato Etico lo stesso giorno del suo insediamento.

Perché il regolamento funzioni, sarà infatti necessario che la società civile continui a denunciare e documentare i comportamenti scorretti delle multinazionali. Proprio per questo stiamo per istituire un Osservatorio indipendente sul comportamento delle imprese, con il compito di effettuare inchieste e raccogliere dati con l'aiuto delle associazioni attive in tutto il mondo". Dopo l'esclusione della Coca-Cola dal Municipio Roma XI, l'entrata in vigore del regolamento del Comune di Roma sugli sponsor etici e l'odierna inaugurazione del cantiere della Città dell'Altraeconomia, associazioni e istituzioni romane tornano ad incontrarsi per parlare di "Politiche locali per un'economia etica ed alternativa". E' questo il tema dell'incontro di Venerdì 17 Dicembre alle ore 18 presso la Piazza dell'Altraeconomia, mostra-mercato organizzata presso gli ex mercati generali di via Ostiense 111 dalle associazioni impegnate nel consumo critico.

Si terrà una tavola rotonda a cui, oltre a Federica Battellini della Campagna Sponsor Etici, parteciperanno: Alex Zanotelli, missionario comboniano; Alberto Castagnola, del tavolo dell'Altraeconomia; Antonio Tricarico, della campagna per la riforma della banca Mondiale; Riccardo Testini, della campagna Meno beneficenza più diritti; Adriano Labbucci, presidente del consiglio della Provincia di Roma; Luigi Nieri, assessore al lavoro del Comune di Roma; Luigi Vittorio Berliri, consigliere comunale; Massimiliano Smeriglio, presidente del Municipio Roma XI.

"Con l'entrata in vigore del regolamento sugli sponsor etici abbiamo ottenuto una grande vittoria sono già numerosi gli enti locali che ci stanno contattando per adottare simili provvedimenti. I cittadini che in Italia abbracciano il consumo critico sono aumentati dell'ultimo anno del 20%, e oggi ben 14 milioni di italiani hanno rinunciato ad acquistare determinati prodotti per motivi etici, al fine di lanciare un chiaro messaggio alle aziende. Se al fianco di questa nuova coscienza critica che proviene dal basso, si impegna anche la Pubblica Amministrazione, primo consumatore italiano con il 18% del PIL, le imprese dovranno necessariamente adeguarsi e porre maggiore attenzione ai diritti umani e all'ambiente".

Fonti: Rete di Lilliput

Ultime su questo tema

Editoriale - Parliamo di Patria, allora

04 Novembre 2025
Poveri e sfortunati sono gli Stati in cui i cittadini si riconoscono come comunità solo attraverso l’esercito.  (Raffaele Crocco)

La pace senza donne non è pace

01 Novembre 2025
Le donne continuano a essere assenti dai tavoli negoziali dove si decide della pace e del futuro di tutti e tutte. (Maddalena D’Aquilio)

La Lungimiranza del Malawi: il fotoreportage

22 Ottobre 2025
Il fotoreportage dal Malawi di Silvia Orri.

Celebrato il pacificatore solo silenzio mentre a Gaza si continua a morire

20 Ottobre 2025
Arma infame: peggiorano fame e malattie. I coloni bloccano i camion e il valico di Rafah resta chiuso. Per debellare meningite, diarrea, malattie respiratorie ci vorrà un lavoro «gigantesco». ...

Dopo la bomba sotto la casa del collega Sigfrido Ranucci...

17 Ottobre 2025
La solidarietà di tutta la redazione a Ranucci e alla sua famiglia. Ma non basta la solidarietà dopo le bombe. (Raffaele Crocco)

Video

Marco Revelli: 'Costruire e praticare la democrazia'