Croazia: ritorno al passato

Stampa

Si sono tenute lo scorso fine settimana in Croazia le elezioni politiche. I cui risultati sono chiari. Dopo quattro anni, la Croazia ritorna al punto di partenza. Vince quella destra nazionalista che aveva dominato durante i tragici anni novanta.

Il partito Hdz, Unione Democratica Croata, è il vincitore delle elezioni politiche tenutesi ieri in Croazia e sarà il suo presidente, Ivo Sanader, ad ottenere con ogni probabilità il mandato per la formazione del nuovo governo. La vittoria è chiara, secondo i risultati ancora non definitivi di questa mattina, l'Hdz avrebbe ottenuto 61 seggi al Sabor, il Parlamento croato, mentre la Sdp, socialdemocratici, 44.

La Croazia si ritrova così dove era fino all'inizio del 2000. Gli opinionisti si stanno interrogando sulla possibilità che il centro destra guidato dall'Hdz interrompa le riforme avviate, o anche rallenti la strada verso l'Europa. Uno degli obiettivi principali del governo Racan era infatti l'ingresso della Croazia nella Unione Europea entro il 2007.

Malgrado Sanader si sia sforzato di convincere il mondo intero che il proprio partito è stato riformato e che non rappresenta più il vecchio Hdz nazionalista dei tempi di Franjo Tudjman, alcuni personaggi del suo entourage utilizzano ancora la stessa retorica nazionalista degli esordi. Costoro si oppongono ad ogni collaborazione tra la Croazia e il Tribunale Internazionale dell'Aja, e non ritengono che la Croazia avrebbe molto da guadagnare entrando in Europa. [DS]

Altre fonti: B92;

Ultime su questo tema

Editoriale - Parliamo di Patria, allora

04 Novembre 2025
Poveri e sfortunati sono gli Stati in cui i cittadini si riconoscono come comunità solo attraverso l’esercito.  (Raffaele Crocco)

La pace senza donne non è pace

01 Novembre 2025
Le donne continuano a essere assenti dai tavoli negoziali dove si decide della pace e del futuro di tutti e tutte. (Maddalena D’Aquilio)

La Lungimiranza del Malawi: il fotoreportage

22 Ottobre 2025
Il fotoreportage dal Malawi di Silvia Orri.

Celebrato il pacificatore solo silenzio mentre a Gaza si continua a morire

20 Ottobre 2025
Arma infame: peggiorano fame e malattie. I coloni bloccano i camion e il valico di Rafah resta chiuso. Per debellare meningite, diarrea, malattie respiratorie ci vorrà un lavoro «gigantesco». ...

Dopo la bomba sotto la casa del collega Sigfrido Ranucci...

17 Ottobre 2025
La solidarietà di tutta la redazione a Ranucci e alla sua famiglia. Ma non basta la solidarietà dopo le bombe. (Raffaele Crocco)

Video

Marco Revelli: 'Costruire e praticare la democrazia'