A Nonantola votano simbolicamente anche gli immigrati

Stampa

A Nonantola il Comune, col patrocinio dell'Associazione Rete dei nuovi municipi ha organizzato un seggio elettorale per consentire alla popolazione immigrata di esprimere, sia pure in forma solamente simbolica, le proprie preferenze elettorali. A conclusione della giornata hanno votato ben oltre 200 immigrati, il 36,6 del totale. Da tener presente che le elezioni avevano un significato puramente simbolico. Votare non corrispondeva alla difesa di interessi particolaristici, ma all'affermazione della propria appartenenza al territorio degli abitanti; infatti non venivano eletti i rappresentanti degli immigrati (come si suole fare nelle elezioni della consulta per gli immigrati), ma venivano simbolicamente votate le stesse liste votate dai cittadini di Nonantola, vale a dire non una pura e semplice rappresentanza etnica, ma i rappresentanti di tutti i nonantolesi.
Inoltre dai dati disponibili su altre elezioni relative ai rappresentanti degli immigrati (le consulte degli immigrati) si puo vedere che in citta come Ravenna, Forli, Cesena, Imola, la percentuale dei votanti oscillava tra il 20 e il 25 per cento. Quindi che c'è piu interesse degli immigrati di nonantola nel far sentire di voler contare come abitanti nel decidere il governo municipale, di quanta ce ne fosse negli immigrati di quelle altre citta' a delegare qualcuno di loro in un organo un po' secondario come la consulta.
Se andiamo a vedere le percentuali di partecipazione al voto europeo... curioso, in polonia, cekia, slovacchia, slovenia, svezia, estonia, le percentuali di partecipazione a un voto (non simbolico) sono decisamente inferiori alla percentuali di partecipazione a un voto simbolico come quello di Nonantola... insomma è probabile che sentano maggiormente l'appartenenza municipale nonantolese i marocchini, le ucraine, i ghanesi ecc di nonantola di quanto gli abitanti delle nazioni sopra citate sentono la loro appartenenza europea.
Qualcuno potrebbe dire che alle elezioni consultive circoscrizionali di Roma le percentuali di immigrati votanti sono state piu alte, ma sarebbe una valutazione tutta da dimostrare. a roma infatti le percentuali sono calcolate all'americana, sulla base cioè del numero dei soli immigrati che gia scelgono di iscriversi tra i votanti. se le percentuali fossero su tutti gli immigrati presenti nelle circoscrizioni sicuramente dovremmo registrare cifre sicuramente piu basse.
Concludendo l'esperienza di Nonantola è da considerare un grande successo grazie anche all'impegno del Sindaco Stefano Vaccari e all'amministrazione che hanno visto premiato il proprio coraggio politico, basato su una politica per gli immigrati di qualita superiore. i fatti le hanno dato ragione. Per la cronaca la lista di centro sinistra ha ottenuto l'86 per cento dei voti, quella congiunta di Rifondazione e dei Verdi il 10 per cento e Forza italia il 3 per cento dei voti.

Alberto Tarozzi
Associazione rete dei nuovi municipi

Ultime su questo tema

Editoriale - Parliamo di Patria, allora

04 Novembre 2025
Poveri e sfortunati sono gli Stati in cui i cittadini si riconoscono come comunità solo attraverso l’esercito.  (Raffaele Crocco)

La pace senza donne non è pace

01 Novembre 2025
Le donne continuano a essere assenti dai tavoli negoziali dove si decide della pace e del futuro di tutti e tutte. (Maddalena D’Aquilio)

La Lungimiranza del Malawi: il fotoreportage

22 Ottobre 2025
Il fotoreportage dal Malawi di Silvia Orri.

Celebrato il pacificatore solo silenzio mentre a Gaza si continua a morire

20 Ottobre 2025
Arma infame: peggiorano fame e malattie. I coloni bloccano i camion e il valico di Rafah resta chiuso. Per debellare meningite, diarrea, malattie respiratorie ci vorrà un lavoro «gigantesco». ...

Dopo la bomba sotto la casa del collega Sigfrido Ranucci...

17 Ottobre 2025
La solidarietà di tutta la redazione a Ranucci e alla sua famiglia. Ma non basta la solidarietà dopo le bombe. (Raffaele Crocco)

Video

Marco Revelli: 'Costruire e praticare la democrazia'