Vertice

Stampa

Dall'1 al 3 giugno il G-8 si riunirà a Evian, sul lago Leman, a circa dieci chilometri da Ginevra. Saranno molte anche in questo caso le iniziative organizzate da ONG, associazioni, sindacati, partiti politici e gruppi militanti di tutta Europa. Per dire no alle politiche neo-liberali che queste riunioni tra i ‘grandi' della terra favoriscono e per stimolare le opinioni pubbliche mondiali su contenuti che sono ‘altri' rispetto a quelli affrontati durante il G8 ufficiale.

Molti i temi di confronto e di dibattito: dalla denuncia di Medici Senza Frontiere (Msf) sul "finto" impegno concreto del "Piano d'azione per la salute" per garantire la salute nei paesi in via di sviluppo che verrà proposta durante il G-8, alle problematiche proposte dal Coordinamento dei movimenti quali l'annullamento del debito dei paesi del terzo mondo, i rapporti tra le lotte sociali e la mondializzazione, la mobilitazione contro le ulteriori liberalizzazioni del mercato mondiale, all'ordine del giorno dell'assemblea ministeriale dell'OMC a Cancun nel settembre 2003, e la mobilitazione contro la guerra.

Secondo Attac, tra le anime che stimolano la riflessione e la protesta del contro-vertice "il G8, quest'anno, si riunisce in un contesto caratterizzato dall'intervento ed occupazione anglo-americana in Iraq ma pure dalle profonde divisioni nella comunità internazionale e da un movimento di protesta contro la guerra d'una ampiezza senza precedenti. E' l'insieme di queste problemi che merita uno scambio militante" ed importante "sarà il "vertice per un altro mondo" ed i numerosi dibattiti e conferenze previsti prima e durante il G8 i quali permetteranno di approfondire questi problemi e di scambiare le esperienze per la definizione di azioni comuni nei prossimi mesi".

Le iniziative> partiranno giovedì 29 maggio con l'attivazione dei villaggi alternativi nei dintorni ad Annegasse, Losanna e Ginevra e sempre il 29 prenderà avvio il "vertice per un altro mondo". Il giorno successivo, i gruppi ATTAC di tutta Europa si riuniranno in assemblea a Ginevra. Sabato 31 maggio sarà istituito un ‘tribunale del debito' a Ginevra; e alla sera, grazie all'iniziativa ‘il fuoco al lago', ci si radunerà attorno a grandi falò accesi nei comuni che fiancheggiano il lago Léman. Il mattino di domenica 1 giugno, verrà organizzata un'enorme manifestazione transfrontaliera tra Ginevra e Annegasse e nel pomeriggio verranno organizzate azioni di bloccaggio pacifiche e non violente fra Ginevra e Evian e a Losanna dove le iniziative cominceranno fin dal mattino per rallentare ed ostacolare il più possibile la macchina organizzativa del G8.


Informazioni dettagliate sull'organizzazione, gli eventi, le tematiche affrontate sono disponibili sul sito Attac.info/g8evian e g8evian2003.org

Fonti: Attac, G8 Evian 2003, Medici Senza Frontiere;

Ultime su questo tema

“L’accordo per Gaza deciso senza il minimo coinvolgimento dei palestinesi”.

14 Ottobre 2025
Intervista a Maria Elena Delia, referente per l’Italia della Global Sumud Flotilla e Global Movement to Gaza. Il ricordo di Vittorio Arrigoni. (Laura Tussi)

Marcia della pace, un fiume di gente come nel 2001

13 Ottobre 2025
È statauna marcia PerugiAssisi “che non si vedeva dal 2001 quando ci fu pochi giorni dopo l’invasione dell’Afghanistan seguita all’attacco alle Torri gemelle” quella di oggi. A dirlo è Flavio Lotti...

Siria, prime elezioni dopo la caduta di Assad

12 Ottobre 2025
Nelle prime elezioni parlamentari indirette, il volto del nuovo potere preoccupa le minoranze con l’incognita Israele. (Alessandro De Pacale)

Melma fa rima con stella

11 Ottobre 2025
Il progetto "L’ovale storto" racconta le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

SONO SUPER!

06 Ottobre 2025
Matteo Merli è un illustratore e ha creato questa breve storia e ce l’ha mandata. Dice tutto quello che dovremmo avere già capito da tempo.

Video

Marcia Perugia-Assisi 2010