Sei allergico alle ingiustizie? Partecipa a “Generazione Cooperazione”

Stampa

Immagine: Stampagiovanile.it

Sono aperte le iscrizioni al progetto “Generazione Cooperazione: Mettiamola in agenda!”, promosso da FOCSIV e da un pool di organizzazioni nazionali e trentine che si occupano di cooperazione allo sviluppo.

Ti appassiona la “buona” politica e vorresti attivarti per un mondo più giusto? Vuoi essere anche tu protagonista del rilancio della cooperazione internazionale allo sviluppo a livello nazionale e in Trentino? Allora il progetto “Generazione Cooperazione: Mettiamola in agenda!” è fatto per te. 

L’iniziativa  è promossa da diverse ONG, associazioni e reti di cooperazione allo sviluppo che operano su tutto il territorio nazionale, sostenuto e cofinanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, in collaborazione con la Campagna 070FOCSIV  (Federazione degli organismi di volontariato internazionale) ne è capofila a livello nazionale. In Trentino il progetto è coordinato dalla Fondazione Fontana e FArete (coordinamento di più di 50 organizzazioni trentine di cooperazione e solidarietà internazionale) in partenariato con l’associazione Viração&Jangada.

Chi?

Cerchiamo giovani tra 18 e 30 anni che vogliano impegnarsi con noi come attivisti nei propri territori per realizzare azioni di sensibilizzazione, informazione, e pressione politica sui temi della cooperazione internazionale allo sviluppo.

Cosa?

Potrai partecipare a momenti formativi sui temi della cooperazione internazionale e su come relazionarsi e dialogare con i decisori politici. Il progetto prevede anche l’organizzazione di unForum di dialogo con i rappresentanti politici e della società civile in vista delle elezioni provinciali di ottobre 2023.

Quando?

L’impegno si estende indicativamente da marzo a ottobre 2023. In termini di quote tempo può stimarsi in media in due incontri al mese (ad eccezione dei mesi estivi) della durata di un paio di ore e con momenti di attività a distanza da concordare e pianificare in anticipo.

Il primo incontro si terrà il venerdì 24 febbraio alle ore 17.00 presso il Centro per la Cooperazione Internazionale, Vicolo San Marco, 1, Trento.

Iscrizioni entro il 20 febbraio con la compilazione di questo form.

Per saperne di più seguici sui nostri social IG (https://www.instagram.com/gener_coop/), FB (https://www.facebook.com/generazionecooperazione) e Twitter (https://twitter.com/genercoop) o contatta Paulo Lima: [email protected] – Tel.: 348 193 6763

Ultime su questo tema

“L’accordo per Gaza deciso senza il minimo coinvolgimento dei palestinesi”.

14 Ottobre 2025
Intervista a Maria Elena Delia, referente per l’Italia della Global Sumud Flotilla e Global Movement to Gaza. Il ricordo di Vittorio Arrigoni. (Laura Tussi)

Marcia della pace, un fiume di gente come nel 2001

13 Ottobre 2025
È statauna marcia PerugiAssisi “che non si vedeva dal 2001 quando ci fu pochi giorni dopo l’invasione dell’Afghanistan seguita all’attacco alle Torri gemelle” quella di oggi. A dirlo è Flavio Lotti...

Siria, prime elezioni dopo la caduta di Assad

12 Ottobre 2025
Nelle prime elezioni parlamentari indirette, il volto del nuovo potere preoccupa le minoranze con l’incognita Israele. (Alessandro De Pacale)

Melma fa rima con stella

11 Ottobre 2025
Il progetto "L’ovale storto" racconta le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

SONO SUPER!

06 Ottobre 2025
Matteo Merli è un illustratore e ha creato questa breve storia e ce l’ha mandata. Dice tutto quello che dovremmo avere già capito da tempo.

Video

Marcia Perugia-Assisi 2010