Palestina: Rsf chiede l'immediata liberazione del giornalista Riad Ali

Stampa

Un reporter druso, di nazionalità israeliana, che lavora come interprete e giornalista per la rete televisiva americana CNN è stato rapito a Gaza, il 27 settembre 2004. Riad Ali, 30 anni, è stato sequestrato da un gruppo di uomini armati verso le 18h30 nel quartiere di Rimal, nel centro di Gaza, mentre stava andando verso il suo hotel insieme a due colleghi americani, il corrispondente Ben Wedeman e la fotografa Mary Rogers.

Reporter senza frontiere condanna con la massima fermezza questo sequestro, di cui si ignora il movente e l'identità dei rapitori. L'organizzazione internazionale per la difesa della libertà di stampa esige la liberazione, immediata e senza condizioni, del giornalista e chiede a tutte le fazioni e ai gruppi armati palestinesi di rispettare la libera circolazione di movimento dei giornalisti indipendentemente dalla loro nazionalità.

Sul sito di Rsf la versione integrale del comunicato

Ultime su questo tema

“L’accordo per Gaza deciso senza il minimo coinvolgimento dei palestinesi”.

14 Ottobre 2025
Intervista a Maria Elena Delia, referente per l’Italia della Global Sumud Flotilla e Global Movement to Gaza. Il ricordo di Vittorio Arrigoni. (Laura Tussi)

Marcia della pace, un fiume di gente come nel 2001

13 Ottobre 2025
È statauna marcia PerugiAssisi “che non si vedeva dal 2001 quando ci fu pochi giorni dopo l’invasione dell’Afghanistan seguita all’attacco alle Torri gemelle” quella di oggi. A dirlo è Flavio Lotti...

Siria, prime elezioni dopo la caduta di Assad

12 Ottobre 2025
Nelle prime elezioni parlamentari indirette, il volto del nuovo potere preoccupa le minoranze con l’incognita Israele. (Alessandro De Pacale)

Melma fa rima con stella

11 Ottobre 2025
Il progetto "L’ovale storto" racconta le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

SONO SUPER!

06 Ottobre 2025
Matteo Merli è un illustratore e ha creato questa breve storia e ce l’ha mandata. Dice tutto quello che dovremmo avere già capito da tempo.

Video

Marcia Perugia-Assisi 2010