Mercenari russi: dal 2005 almeno 7 le compagnie militari private in Africa

Stampa

Foto: Unsplash.com

Secondo un rapporto pubblicato il 13 febbraio dal Servizio di ricerca del Parlamento europeo (EPRS), almeno sette compagnie militari private russe (PMC) hanno effettuato 34 operazioni in sedici paesi africani dal 2005.

Intitolato La Russia in Africa: un atlante, il rapporto specifica che le più grandi operazioni di PMC russe nel continente sono state effettuate dal gruppo Wagner e dalle sue filiali, tra cui Sewa Sewa Security Services.

Queste operazioni comportano non solo una presenza militare attiva e duratura in diversi paesi del continente, ma anche campagne di influenza politica e manipolazione dell’informazione nonché relazioni economiche opache legate alle industrie estrattive.

La negazione della Russia di qualsiasi legame con il gruppo Wagner è svanita dopo la morte del fondatore di questa compagnia militare privata, Yevgeny Prigozhin, in un incidente aereo nell’agosto 2023. 

Poco dopo questo incidente, il Cremlino ha inviato il vice ministro della Difesa Yunus-bek Yevkurov e il generale Andrei Averyanov dell’Agenzia russa di intelligence militare (GRU) per rassicurare i leader di diversi paesi, tra cui Burkina Faso, Repubblica Centrafricana, Libia, Mali e Niger sulla continuazione delle operazioni effettuate dalle truppe russe.

Mosca ha poi intrapreso il rinnovamento del suo sistema africano sotto l’etichetta Africa Corps, una nuova struttura armata che ha rilevato le operazioni africane del gruppo Wagner...

Segue su Nigrizia.it

Ultime su questo tema

“L’accordo per Gaza deciso senza il minimo coinvolgimento dei palestinesi”.

14 Ottobre 2025
Intervista a Maria Elena Delia, referente per l’Italia della Global Sumud Flotilla e Global Movement to Gaza. Il ricordo di Vittorio Arrigoni. (Laura Tussi)

Marcia della pace, un fiume di gente come nel 2001

13 Ottobre 2025
È statauna marcia PerugiAssisi “che non si vedeva dal 2001 quando ci fu pochi giorni dopo l’invasione dell’Afghanistan seguita all’attacco alle Torri gemelle” quella di oggi. A dirlo è Flavio Lotti...

Siria, prime elezioni dopo la caduta di Assad

12 Ottobre 2025
Nelle prime elezioni parlamentari indirette, il volto del nuovo potere preoccupa le minoranze con l’incognita Israele. (Alessandro De Pacale)

Melma fa rima con stella

11 Ottobre 2025
Il progetto "L’ovale storto" racconta le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

SONO SUPER!

06 Ottobre 2025
Matteo Merli è un illustratore e ha creato questa breve storia e ce l’ha mandata. Dice tutto quello che dovremmo avere già capito da tempo.

Video

Marcia Perugia-Assisi 2010