Italia: Natale, proposte TransFair

Stampa

Il Natale si avvicina. Con esso la corsa all'acquisto. Oggi però sempre più consumatori chiedono la possibilità di fare acquisti in modo responsabile, di regalare prodotti non solo buoni ma che rispettino i diritti dei lavoratori e assicurino sviluppo nel Sud del mondo. TransFair ha in merito qualche proposta da fare.

La Coop, che vende prodotti Transfair, propone una scatola di latta con caffè, tè, cioccolato, cacao, miele. Tutti prodotti di organizzazioni di produttori della Repubblica Dominicana, dell'Ecuador, del Costa Rica, dell'Honduras, del Guatemala, del Messico e dell'India.

Nella catena su supermercati Panorama, alla Conad, con l'aggiunta del Gigante, Auchan e della stessa Coop è possibile anche acquistare una calza dell'epifania di Caramellamania lavorata dalle donne del Bangladesh e contenente prodotti equosolidali.

La Bottega del Mondo La Tortuga e il Consorzio Etimos propongono invece il "Panettone Solidale", un'iniziativa a favore della cooperativa di produttori del Guatemala Chajul. Il panettone è lavorato mescolando ingredienti biologici e zucchero di canna del Paraguay proveniente dalla cooperativa Coprosa. Il costo al pubblico è di 5,50 euro di cui un euro viene versato in un fondo per i produttori.

Intanto l'associazione Etimos, tra le principali in Italia ad aver promosso il commercio equo e solidale, ha reso noto di aver erogato dieci nuovi finanziamenti ad associazioni che si occupano di microcredito. Dai Balcani al Perù. Novità di quest'anno l'ampliamento dell'attività di Etimos a due nuovi Paesi, il Perù ed il Kossovo. [DS]

Ultime su questo tema

“L’accordo per Gaza deciso senza il minimo coinvolgimento dei palestinesi”.

14 Ottobre 2025
Intervista a Maria Elena Delia, referente per l’Italia della Global Sumud Flotilla e Global Movement to Gaza. Il ricordo di Vittorio Arrigoni. (Laura Tussi)

Marcia della pace, un fiume di gente come nel 2001

13 Ottobre 2025
È statauna marcia PerugiAssisi “che non si vedeva dal 2001 quando ci fu pochi giorni dopo l’invasione dell’Afghanistan seguita all’attacco alle Torri gemelle” quella di oggi. A dirlo è Flavio Lotti...

Siria, prime elezioni dopo la caduta di Assad

12 Ottobre 2025
Nelle prime elezioni parlamentari indirette, il volto del nuovo potere preoccupa le minoranze con l’incognita Israele. (Alessandro De Pacale)

Melma fa rima con stella

11 Ottobre 2025
Il progetto "L’ovale storto" racconta le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

SONO SUPER!

06 Ottobre 2025
Matteo Merli è un illustratore e ha creato questa breve storia e ce l’ha mandata. Dice tutto quello che dovremmo avere già capito da tempo.

Video

Marcia Perugia-Assisi 2010