Gan: una risata per cambiare il clima!

Stampa

TIPI DA SPIAGGIA IN CITTA'!
UNA RISATA PER CAMBIARE CLIMA

Zanzare, cammelli, bagnanti, ombrelloni: così Milano tra dieci anni?
Questa mattina i GAN (Gruppi di Azione Nonviolenta) hanno raccontato a modo loro come potrà cambiare il mondo se Russia e Stati Uniti non firmeranno il protocollo di Kyoto. Un opera di sensibilizzazione che ha strappato qualche sorriso, ma soprattutto ha costretto i passanti a pensare che il futuro del pianeta è in pericolo e che gli interessi economici di pochi rischiano di diventare una catastrofe per l'umanità.

KYOTO POCO, MA KYOTO!
(FIRMA IL TUO PROTOCOLLO)
Milano, 6 dicembre 03, pomeriggio. Zona Amendola-Fiera

Quindici persone in una sola macchina, non è una barzelletta ma una proposta per ridurre l'inquinamento da gas di scarico. I GAN nel pomeriggio di sabato 6 dicembre si sono presentati ai semafori della città con una finta automobile costruita con pannelli di compensato proponendo ai cittadini di firmare il proprio "Protocollo personale" di Kyoto:
- usare il più possibile bicicletta e mezzi pubblici;
- scegliere il Car-pooling: provare a condividere con altre persone l'uso di una stessa automobile quando si fa lo stesso percorso;
- sperimentare il Car-sharing, affittando un'automobile solo quando serve.

Ai cittadini-firmatari che si sono impegnati per ridurre le proprie emissioni di CO2 è stato dato in omaggio un "palloncino di aria pulita" naturalmente in materiale biodegradabile (amido di mais).

Gruppo di Azione Nonviolenta - www.retelilliput.net

Ultime su questo tema

“L’accordo per Gaza deciso senza il minimo coinvolgimento dei palestinesi”.

14 Ottobre 2025
Intervista a Maria Elena Delia, referente per l’Italia della Global Sumud Flotilla e Global Movement to Gaza. Il ricordo di Vittorio Arrigoni. (Laura Tussi)

Marcia della pace, un fiume di gente come nel 2001

13 Ottobre 2025
È statauna marcia PerugiAssisi “che non si vedeva dal 2001 quando ci fu pochi giorni dopo l’invasione dell’Afghanistan seguita all’attacco alle Torri gemelle” quella di oggi. A dirlo è Flavio Lotti...

Siria, prime elezioni dopo la caduta di Assad

12 Ottobre 2025
Nelle prime elezioni parlamentari indirette, il volto del nuovo potere preoccupa le minoranze con l’incognita Israele. (Alessandro De Pacale)

Melma fa rima con stella

11 Ottobre 2025
Il progetto "L’ovale storto" racconta le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

SONO SUPER!

06 Ottobre 2025
Matteo Merli è un illustratore e ha creato questa breve storia e ce l’ha mandata. Dice tutto quello che dovremmo avere già capito da tempo.

Video

Marcia Perugia-Assisi 2010