G8: Perchè li hanno promossi? La verità sta venendo a galla.

Stampa

Per l'assalto alla Diaz capisquadra, funzionari e anche altissimi dirigenti di polizia sono accusati dopo accurate indagini di reati infamanti come la calunnia aggravata, il falso, l'abuso di ufficio, il concorso in lesioni; per Bolzaneto altri funzionari sono accusati di lesioni, falso, abuso d'autorità e d'ufficio. Fra il 20 e il 22 luglio a Genova furono calpestati i diritti di centinaia di persone e fu umiliata la democrazia. Lo stato di diritto fu sospeso.

Gli atti della magistratura cominciano a dimostrarlo, nonostante l'ostruzionismo di organismi istituzionali e le coperture politiche assicurate agli autori degli abusi.
In attesa che la procedura giudiziaria completi il suo percorso, vorremmo sapere:
Perché alcuni dei dirigenti messi pesantemente sotto sono stati recentemente promossi a nuovi importanti incarichi di responsabilità? Essere stati coinvolti nell'assalto alla scuola Diaz è forse un merito professionale?
Perché invece, a tutela del buon nome della polizia e per ripristinare la fiducia dei cittadini, tutti i funzionari non vengono sospesi in attesa dell'esito dell'inchiesta?
Perché le 93 persone pestate e arrestate alla scuola Diaz sono ancora indagate per associazione a delinquere finalizzata alla devastazione e al saccheggio?
Perché il parlamento e il governo non prendono provvedimenti per rendere riconoscibili, con numeri e targhette sulle divise, gli agenti in servizio d'ordine pubblico? I picchiatori della scuola Diaz e quanti si sono accaniti su manifestanti pacifici e inermi nelle strade di Genova - coperti da caschi e fazzoletti e quindi irriconoscibili - non saranno processati: niente di simile dovrebbe mai accadere in un paese che si dice democratico.
Perché il parlamento, vista la ricostruzione dei fatti accaduti alla caserma di Bolzaneto, non approva una legge sulla tortura, che l'Italia - unico paese in Europa - ancora non ha?
Perché il parlamento non istituisce una commissione d'inchiesta per accertare le responsabilità operative e politiche degli abusi commessi a Genova, così infamanti per le istituzioni?

per informazioni
Lorenzo Guadagnucci 380 3906573

Fonte: Comitato verità e giustizia per Genova

Ultime su questo tema

“L’accordo per Gaza deciso senza il minimo coinvolgimento dei palestinesi”.

14 Ottobre 2025
Intervista a Maria Elena Delia, referente per l’Italia della Global Sumud Flotilla e Global Movement to Gaza. Il ricordo di Vittorio Arrigoni. (Laura Tussi)

Marcia della pace, un fiume di gente come nel 2001

13 Ottobre 2025
È statauna marcia PerugiAssisi “che non si vedeva dal 2001 quando ci fu pochi giorni dopo l’invasione dell’Afghanistan seguita all’attacco alle Torri gemelle” quella di oggi. A dirlo è Flavio Lotti...

Siria, prime elezioni dopo la caduta di Assad

12 Ottobre 2025
Nelle prime elezioni parlamentari indirette, il volto del nuovo potere preoccupa le minoranze con l’incognita Israele. (Alessandro De Pacale)

Melma fa rima con stella

11 Ottobre 2025
Il progetto "L’ovale storto" racconta le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

SONO SUPER!

06 Ottobre 2025
Matteo Merli è un illustratore e ha creato questa breve storia e ce l’ha mandata. Dice tutto quello che dovremmo avere già capito da tempo.

Video

Marcia Perugia-Assisi 2010