Contro "l'informazione di guerra"

Stampa

In una lettera aperta indirizzata ai direttori di Rai e Mediaset l'Arci rileva come "i programmi che promuovono la guerra, nelle reti Rai e Mediaset, abbiano superato ogni misura… stracciando ogni codice etico di giornalismo". Critica nei confronti "dell'intrattenimento bellico" è anche l'Associazione "Il Paese delle Donne" che nota come la scelta di ricorrere a numerose croniste di guerra sia finalizzata a "rendere la guerra più gentile, perchè le donne hanno la nota sensibilità nel commentare gli avvenimenti che rende meno sgradevole il tutto agli stomaci pronti per la cena". Una riflessione approfondita sul ruolo dei media e sul mestiere dei professionisti dell'informazione (giornalisti, fotografi, editori) in tempo di guerra, viene proposta sempre sabato 29 marzo nel convegno "Raccontare la guerra per educare alla pace" organizzato da Cesvi, Vita e Cocis nell'ambito della manifestazione internazionale "Orvieto Fotografia".

Ultime su questo tema

“L’accordo per Gaza deciso senza il minimo coinvolgimento dei palestinesi”.

14 Ottobre 2025
Intervista a Maria Elena Delia, referente per l’Italia della Global Sumud Flotilla e Global Movement to Gaza. Il ricordo di Vittorio Arrigoni. (Laura Tussi)

Marcia della pace, un fiume di gente come nel 2001

13 Ottobre 2025
È statauna marcia PerugiAssisi “che non si vedeva dal 2001 quando ci fu pochi giorni dopo l’invasione dell’Afghanistan seguita all’attacco alle Torri gemelle” quella di oggi. A dirlo è Flavio Lotti...

Siria, prime elezioni dopo la caduta di Assad

12 Ottobre 2025
Nelle prime elezioni parlamentari indirette, il volto del nuovo potere preoccupa le minoranze con l’incognita Israele. (Alessandro De Pacale)

Melma fa rima con stella

11 Ottobre 2025
Il progetto "L’ovale storto" racconta le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

SONO SUPER!

06 Ottobre 2025
Matteo Merli è un illustratore e ha creato questa breve storia e ce l’ha mandata. Dice tutto quello che dovremmo avere già capito da tempo.

Video

Marcia Perugia-Assisi 2010