Cap Anamur: rinvio a giudizio, si riapre il caso

Stampa

Il Tribunale di Agrigento il 4 luglio scorso ha rinviato a giudizio con l'accusa di 'favoreggiamento dell'immigrazione clandestina" Elias Bierder, Vladimir Dachkevitce e Stefan Schmdt, rispettivamente proprietario, comandante e primo ufficiale della Cap Anamur, nave di proprietà della omonima ong tedesca che nel giugno 2004 la Cap Anamur soccorse nel mare di Sicilia un gommone a bordo 37 migranti naufraghi: un fatto per il quale fu al centro di un caso diplomatico tra Italia, Germania (paese di provenienza della nave) e Malta (vicina alle cui acque nazionali si trovava il gommone).

Dopo un'attesa durata 20 giorni il comandante, pressato dall'emergenza sanitaria a bordo, decise di attraccare nel porto di Agrigento. I 37 migranti furono espulsi verso il Ghana, con una procedura aspramente criticata anche dall'Alto Commissariato ONU per i Rifugiati, mentre i tre ufficiali furono arrestati e, successivamente, rilasciati. Al termine di due anni di indagini è scattato il rinvio a giudizio.

Duro il commento di Fulvio Vassallo Paleologo dell'Università di Palermo. Tra le altre cose Paleologo denuncia che questa vicenda si inserisce nel solco di altre, che hanno visto al centro pescatori siciliani, accusati dello stesso reato dopo aver soccorso dei migranti.

Paleologo chiude poi il suo intervento affermando che le associazioni e i movimenti antirazzisti seguiranno tutte le fasi del processo dal quale non potranno che emergere, in ogni caso, le gravissime responsabilità, anche a livello politico ed istituzionale, nella gestione del controllo delle frontiere e delle espulsioni nel Canale di Sicilia, ricordando che per queste stesse responsabilità "la Corte Europea dei diritti dell'uomo ha deciso di aprire formalmente un procedimento d'indagine a carico del precedente governo italiano dopo le espulsioni collettive effettuate nel 2004 e nel 2005 da Lampedusa verso la Libia". [A. D. F]

Ultime su questo tema

“L’accordo per Gaza deciso senza il minimo coinvolgimento dei palestinesi”.

14 Ottobre 2025
Intervista a Maria Elena Delia, referente per l’Italia della Global Sumud Flotilla e Global Movement to Gaza. Il ricordo di Vittorio Arrigoni. (Laura Tussi)

Marcia della pace, un fiume di gente come nel 2001

13 Ottobre 2025
È statauna marcia PerugiAssisi “che non si vedeva dal 2001 quando ci fu pochi giorni dopo l’invasione dell’Afghanistan seguita all’attacco alle Torri gemelle” quella di oggi. A dirlo è Flavio Lotti...

Siria, prime elezioni dopo la caduta di Assad

12 Ottobre 2025
Nelle prime elezioni parlamentari indirette, il volto del nuovo potere preoccupa le minoranze con l’incognita Israele. (Alessandro De Pacale)

Melma fa rima con stella

11 Ottobre 2025
Il progetto "L’ovale storto" racconta le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

SONO SUPER!

06 Ottobre 2025
Matteo Merli è un illustratore e ha creato questa breve storia e ce l’ha mandata. Dice tutto quello che dovremmo avere già capito da tempo.

Video

Marcia Perugia-Assisi 2010