Balcani: parte l'iniziativa l'Europa si incontra sul Danubio

Stampa

Inaugurata oggi a Vienna l'iniziativa "Danubio, l'Europa si incontra", dieci giorni di tavole rotonde, incontri, eventi culturali, da Vienna a Belgrado, lungo il corso del Danubio. Per promuovere l'idea dell'integrazione dei Balcani nell'UE e di un'Europa "dal basso" che accompagni e condizioni i processi di integrazione istituzionali.

"Il Danubio è preso ad immagine di un'Europa che per essere tale deve saper incontrarsi, ascoltarsi, farsi carico dei conflitti che l'hanno lacerata", racconta Michele Nardelli, collaboratore di Osservatorio sui Balcani e ICS, due delle associazioni italiane che hanno promosso l'iniziativa. "Dev'essere un'Europa capace di includere e di pulsare con la sua parte orientale e con il suo mare, il Mediterraneo. Un'Europa in grado di essere davvero uno spazio pubblico di civiltà e di pace" - ha affermato.

Questa 'carovana fluviale' nel cuore dell'Europa fa seguito all'appello "L'Europa oltre i confini" lanciato da Osservatorio sui Balcani nell'aprile del 2002 a Sarajevo, alla presenza del Presidente della Commissione europea Romano Prodi, per un'integrazione rapida, certa e sostenibile dei Balcani nell'Unione europea. "Già allora erano molte le associazioni italiane ed europee coinvolte" ricorda Mauro Cereghini, coordinatore di Osservatorio "ora sono forse di più, in primis Unimondo-Oneworld, Legambiente, Comitato per un contratto mondiale sull'acqua, CTM-Altromercato e molte altre".

Dopo Vienna i partecipanti all'iniziativa proseguiranno per Bratislava dove si terrà un seminario sul commercio equo. Sarà poi la volta di Budapest, Vukovar, Novi Sad ed infine Belgrado. [DS]

Fonti: Osservatorio sui Balcani, Legambiente.

Ultime su questo tema

“L’accordo per Gaza deciso senza il minimo coinvolgimento dei palestinesi”.

14 Ottobre 2025
Intervista a Maria Elena Delia, referente per l’Italia della Global Sumud Flotilla e Global Movement to Gaza. Il ricordo di Vittorio Arrigoni. (Laura Tussi)

Marcia della pace, un fiume di gente come nel 2001

13 Ottobre 2025
È statauna marcia PerugiAssisi “che non si vedeva dal 2001 quando ci fu pochi giorni dopo l’invasione dell’Afghanistan seguita all’attacco alle Torri gemelle” quella di oggi. A dirlo è Flavio Lotti...

Siria, prime elezioni dopo la caduta di Assad

12 Ottobre 2025
Nelle prime elezioni parlamentari indirette, il volto del nuovo potere preoccupa le minoranze con l’incognita Israele. (Alessandro De Pacale)

Melma fa rima con stella

11 Ottobre 2025
Il progetto "L’ovale storto" racconta le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

SONO SUPER!

06 Ottobre 2025
Matteo Merli è un illustratore e ha creato questa breve storia e ce l’ha mandata. Dice tutto quello che dovremmo avere già capito da tempo.

Video

Marcia Perugia-Assisi 2010