A Rovereto quasi in 5.000 per "l'Italia fuori dalla guerra"

Stampa

Dalle persone presenti è stato lanciato un forte appello al Consiglio Regionale che si riunirà martedì 25 marzo a Bolzano per discutere una mozione sulla guerra all'Iraq. L'appello chiede che il Consiglio Regionale si esprima contro l'appoggio politico e militare che il Governo italiano ha pronunciato nonostante la forte contrarietà alla guerra dell'82% di italiani. Viene quindi sollecitata una pressione politica sul Governo italiano affinchè riveda le scelte di concedere agli USA lo spazio aereo e le basi NATO in Italia.

Forti sono state le testimonianze dal vivo: il padre comboniano Alex Zanotelli ha richiamato ai comportamenti individuali e alle disuguaglianze di un mondo sempre più in guerra che basa la giustizia sulle armi; del vescovo di Baghdad che ha parlato di una guerra contro la popolazione e chiedendo il rispetto dei loro diritti essenziali; di Anna Ballardini che ha ricordato i visi e le voci degli abitanti di Baghdad e infine di Fabrizio Bettini che ha parlato dell'esperienza in zone di guerra come la Palestina e la Cecenia e dei valore del pacifismo.

Numerose le adesioni alla marcia da tutto il Trentino che ha dimostrato un forte no alla guerra che dovrà tradursi in scelte politiche chiare anche dalla Giunta Regionale.

Adesioni: Forum Trentino per la Pace, Commissione Giustizia e Pace-Diocesi di Trento, CGIL, CISL, UIL, Quilombo Operazione Colomba, Tam Tam per Korogocho, UNIP, Pachamama, Rete Radie Resch, Danzare la Pace, Magnificat, TrentinoSolidale, Emergency, Effata, I Care, Città Aperta, Per un futuro migliore, Giudicariesi per la Pace, Collettivo studentesco-Rovereto, Mandacarù, Y.W.C.A.-u.c.d.g., Comunità Cristiana Valdese-Rovereto, Comunità Ortodossa Serba, Banca del Tempo, Apibimi Volano, Progetto Colomba, Comunità Bahia, Gruppo ex-Eztn, Il Gruppo Roncafort, Donne in nero, Gruppo Teologia al Femminile, Casa per la Pace di Trento, AIFO, Osservatorio sui Balcani, Comune di Rovereto, Mosaico di Levico Terme, Cedip di Borgo, Cortili di Pace di Pergine

Fonte: Comitato delle associazioni per la pace di Rovereto

Ultime su questo tema

“L’accordo per Gaza deciso senza il minimo coinvolgimento dei palestinesi”.

14 Ottobre 2025
Intervista a Maria Elena Delia, referente per l’Italia della Global Sumud Flotilla e Global Movement to Gaza. Il ricordo di Vittorio Arrigoni. (Laura Tussi)

Marcia della pace, un fiume di gente come nel 2001

13 Ottobre 2025
È statauna marcia PerugiAssisi “che non si vedeva dal 2001 quando ci fu pochi giorni dopo l’invasione dell’Afghanistan seguita all’attacco alle Torri gemelle” quella di oggi. A dirlo è Flavio Lotti...

Siria, prime elezioni dopo la caduta di Assad

12 Ottobre 2025
Nelle prime elezioni parlamentari indirette, il volto del nuovo potere preoccupa le minoranze con l’incognita Israele. (Alessandro De Pacale)

Melma fa rima con stella

11 Ottobre 2025
Il progetto "L’ovale storto" racconta le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

SONO SUPER!

06 Ottobre 2025
Matteo Merli è un illustratore e ha creato questa breve storia e ce l’ha mandata. Dice tutto quello che dovremmo avere già capito da tempo.

Video

Marcia Perugia-Assisi 2010