A Roma, sit in per i prigionieri palestinesi

Stampa

Il Forum Palestina invita tutti per venerdì 3 settembre dalle ore 17.00 alle ore 20.00 a partecipare al sit - in di solidarietà con i prigionieri palestinesi indetto nei pressi dell'ambasciata israeliana a Roma in Via Aldovrandi all'altezza di Via Mercanti. Dalla metà di agosto, migliaia di prigionieri palestinesi detenute nelle carceri israeliane, sono in sciopero della fame, con la richiesta di miglioramento delle loro condizioni di detenzione. La risposta del governo israeliano a questa lotta è stata che i prigionieri possono anche morire e che non saranno ricoverati negli ospedali.

Nei territori palestinesi occupati e in tutto il mondo cresce di giorno in giorno la solidarietà con la lotta dei prigionieri, che chiedono a tutti di moltiplicare le azioni di solidarietà, spiegare le condizioni in cui si trovano e le ragioni del loro movimento. Dobbiamo ugualmente esigere dai nostri responsabili politici che facciano pressione sul governo israeliano per indurlo a cedere.

E' necessario che la questione dei prigionieri sia al centro dell'attività di tutte le associazioni che sostengono il popolo palestinese. I prigionieri palestinesi sono tutti combattenti per la libertà, perchè la questione di fondo è l'occupazione di un paese che ha portato alla resistenza ed alla lotta per la liberazione.

Fonte: Forum Palestina

Ultime su questo tema

“L’accordo per Gaza deciso senza il minimo coinvolgimento dei palestinesi”.

14 Ottobre 2025
Intervista a Maria Elena Delia, referente per l’Italia della Global Sumud Flotilla e Global Movement to Gaza. Il ricordo di Vittorio Arrigoni. (Laura Tussi)

Marcia della pace, un fiume di gente come nel 2001

13 Ottobre 2025
È statauna marcia PerugiAssisi “che non si vedeva dal 2001 quando ci fu pochi giorni dopo l’invasione dell’Afghanistan seguita all’attacco alle Torri gemelle” quella di oggi. A dirlo è Flavio Lotti...

Siria, prime elezioni dopo la caduta di Assad

12 Ottobre 2025
Nelle prime elezioni parlamentari indirette, il volto del nuovo potere preoccupa le minoranze con l’incognita Israele. (Alessandro De Pacale)

Melma fa rima con stella

11 Ottobre 2025
Il progetto "L’ovale storto" racconta le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

SONO SUPER!

06 Ottobre 2025
Matteo Merli è un illustratore e ha creato questa breve storia e ce l’ha mandata. Dice tutto quello che dovremmo avere già capito da tempo.

Video

Marcia Perugia-Assisi 2010